Libretto di Risparmio > News > Cambiare Nome o Cognome da Minorenni

Cambiare Nome o Cognome da Minorenni

Link Sponsorizzati

carta-identita-fotogramma-258Sono diversi i casi in cui, per svariate ragioni, si decide di cambiare il proprio nome o cognome. Di norma per poter effettuare questa procedura bisogna aspettare la maggiore età. Tuttavia, non tutti sanno che c’è la possibilità di cambiare nome o cognome anche da minorenni. Chiaramenti in questi casi si deve seguire un iter diverso, che ora andremo a scoprire insieme.

Le persone che hanno meno di diciotto anni e che intendono apportare un cambio del proprio nome o cognome devono presentare una domanda in carta da bollo del valore di 14,62 euro. Tale domanda deve essere sottoscritta da entrambi i genitori, o comunque da uno dei due genitori purché ci sia l’assenso scritto dell’altro. In mancanza dei genitori, invece, la domanda deve essere presentata da chi esercita la potestà genitoriale.

Quanto ai moduli di cui avrete bisogno, quelli che dovrete scaricare saranno, a seconda dei casi, il modello C per il cambiamento del cognome per minori e il modello D per il cambiamento del nome per minori. Una volta compilati i suddetti moduli inserendo tutti i dati anagrafici richiesti del richiedente, dovete produrre una dichiarazione sostitutiva di certificazione, la quale dovrà essere sottoscritta dal minore richiedente. In questa dichiarazione dovrete inserire i seguenti dati: luogo e data di nascita, residenza, stato di famiglia e cittadinanza del richiedente.

Bisognerà poi allegare i seguenti certificati: certificato di nascita, certificato di residenza, stato di famiglia. Occorre poi allegare una fotocopia di un documento di identità del richiedente, nonché una dichiarazione di assenso degli eventuali cointeressati, insieme alla fotocopia di documento d’identità degli stessi. L’intera documentazione deve essere spedita alla prefettura della vostra città mediante raccomandata a.r. A questo punto non dovrete fare altro che attendere che la vostra richiesta venga esaminata. Vi verrà quindi comunicato l’esito e se sarà positivo dovrete produrre un’altra marca da bollo da apporre sul decreto.

Fonte immagine: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-04-10/prorogate-carte-identita-091053.shtml?uuid=AbLhAkLF

Potrebbe interessarti anche...