Libretto di Risparmio > Poste Italiane > Come Estinguere un Libretto Postale

Come Estinguere un Libretto Postale

Link Sponsorizzati

ufficio Postale

Sono in molti ad avere un libretto postale, uno strumento che Poste Italiane offre per poter gestire i propri risparmi.

Si tratta di una soluzione che viene scelta da un numero consistente di persone. I motivi? In primis perché un libretto postale, che in molti chiamano anche il conto deposito Poste, è un servizio semplice da gestire e sicuro per le proprie finanze. E poi l’apertura e la chiusura sono a costo zero. Ma se si decide per qualsiasi motivo di estinguere il proprio libretto postale? In che modo ci si deve comportare? Scopriamo insieme qual è la prassi necessaria.

Procedura per l’estinzione del Libretto Ordinario

Estinguere un libretto postale è un’operazione piuttosto semplice da effettuare. Per prima cosa, com’è logico che sia, è necessario recarsi in un ufficio postale. Qui dovrete comunicare all’impiegato allo sportello la vostra volontà di estinguere il libretto postale del quale siete titolari.

Una volta che la vostra richiesta sarà stata formalizzata dovrà essere consegnata all’impiegato competente. A questo punto la procedura sarà nelle mani dell’impegato, che avrà il compito di inserire la vostra richiesta all’interno del sistema informatico delle Poste Italiane. Dall’inserimento nel sistema informatico della vostra richiesta la pratica sarà ufficialmente aperta.

Tempistica estinzione libretto postale

Ma di quanto tempo ci sarà bisogno perché la procedura di estinzione venga eseguita? Per portare a conclusione il procedimento sono di solito necessari tre giorni, dunque un tempo abbastanza ragionevole.

Estinguere un libretto cointestato

Ma vogliamo ora prendere in esame un caso particolare, ma frequente. Cosa bisogna fare se il libretto postate non è intestato ad una sola persona ma risulta invece cointestato? In tal caso, l’estinzione può essere richiesta da uno degli intestatari solo se, quando il libretto è stato aperto, tutti gli intestatari hanno ottenuto la facoltà di poter operare disgiuntamente.

Quando poi l’operazione sarà stata effettuata, non saranno le Poste ad informare gli altri intestatari, ma dovrà essere il soggetto adempiente.

Estinguere libretto minorenni

Tutti i libretti dedicati ai minori (a seconda delle età del bimbo – libretto postale IO Cresco, libretto postale IO Conosco, libretto postale IO Capisco) si possono estinguere nella stessa maniera delle altre tipologie di libretti postale ordinari.

Nel caso che il bambino sia ancora minorenne, la chiusura del libretto postale minori dovrà essere richiesta dai genitori; nel caso il bambino abbia raggiunto la maggiore età, potra egli stesso effettuare la richiesta di estinzione del libretto postale.

Estinguere libretto in caso di decesso

Prima di poter estinguere un libretto postale dopo decesso è necessario risolvere prima alcune pratiche.

In primis c’è da dire che in caso di decesso dell’intestatario o di uno dei cointestatari, il libretto si estingue automaticamente, a meno di avviamento della pratica di successione dello stesso.

Sono richiesti i seguenti documenti per avviare la procedura di successione del libretto postale:

  • documentazione che evidenzia che il libretto era realmente intestato (o cointestato) al defunto;
  • il certificato di morte del defunto;
  • dichiarazione con numero di successori e documenti degli stessi.

Quando gli eredi aprono la pratica di avviamento della successione di un libretto postale di un defunto, ci possono essere due casistiche differenti:

  • l’intestatario defunto era l’unico intestatario;
  • l’intestatario defunto ha il libretto cointestato con altro individuo.

Caso 1 – Intestatario defunto è l’unico intestatario. In questo caso, dopo la morte dell’intestatario del libretto, esso dovrà subire la successione agli eredi successori.

Una volta presentato alle poste i documenti richiesti, il libretto postale del defunto verrà intestato ai successori fino ad un massimo di 4 persone. Se i successori sono più di 4 il libretto sarà automaticamente chiuso, con il capitale presente sul libretto che sarà suddiviso e dato agli eredi.

Caso 2 – Intestatario defunto ha il libretto cointestato con altro individuo. In questo caso, gli eredi ricevono solamente la parte del libretto spettante al defunto.

Dunque una volta sistemata tutta la pratica di successione è possibile estinguere libretto postale cointestato con defunto normalmente, con la richiesta da effettuare da tutti i cointestatari.

Estinguere Libretto Smart

Per gli intestatari dei libretti Smart, la procedura per il recesso, la chiusura e quindi l’estinzione del libretto smart è esattamente la stessa di quella prevista per i libretti ordinari di Poste Italiane.

Sostanzialmente non cambia nulla neanche nelle tempistiche, in caso di libretti cointestati ed in caso di decesso di uno dei cointestatari.

Estinzione libretto postale Smart con raccomandata

Come da ‘Condizioni generali di contratto’, è possibile richiedere il recesso e quindi la chiusura di un libretto postale smart anche tramite raccomandata. Si dovrà pertanto inviare di una comunicazione scritta con lettera A/R indirizzata all’ufficio postale dal quale si vuole effettuare la chiusura.

I costi della chiusura

Quanto ai costi, come detto in precedenza, l’operazione di estinzione non prevede il pagamento di nessuna commissione per tutte le tipologie di libretti postali. Pertanto basterà solamente rivolgersi ad uno dei tanti uffici di Poste Italiane presenti sul territorio italiano e presentare la propria istanza di estinzione libretto postale.

Potrebbe interessarti anche...