Libretto di Risparmio > News > Come Ottenere il PIN dall’INPS

Come Ottenere il PIN dall’INPS

Link Sponsorizzati

UpkPfA5XLjgjJ9UPKhesm0JdV5nF1a5Mf+5+fXC+a6o=--Da un po’ di tempo l’Inps ha informatizzato molti dei suoi servizi. Ciò significa che in alcuni casi si potrà sbrigare qualche faccenda, come ad esempio avere l’estratto dei contributi previdenziali, semplicemente stando a casa propria. Basta collegarsi al sito internet dell’Inps ed avere l’accesso ai servizi del portale. Per accedere ai servizi online è però necessario avere il PIN, ovvero un numero identificativo personale che è la stessa Inps a rilasciare. Se vi state domandando com’è possibile ottenere il PIN potete trovare risposta a questo quesito leggendo quanto segue.

Come accennato, è l’Inps a rilasciare il PIN. Ma le modalità variano in base all’utente che ne fa richiesta. C’è infatti una distinzione tra i cittadini, i consulenti del lavoro o i datori di lavoro. Ciascuno deve seguire una specifica procedura, che ora andiamo ad analizzare. Partiamo dai cittadini che desiderano ottenere il PIN.

Le possibilità a loro disposizione sono tre: recarsi negli uffici Inps, telefonare al numero verde 803164 o svolgere l’operazione online. Naturalmente il modo più veloce per eseguire l’operazione è proprio quello di collegarsi al sito dell’Inps e sbrigarla qui. In tal caso, basta andare nella sezione “Servizi Online” e cliccare su “PIN online” per avviare la procedura.

Per proseguire è necessario compilare dei form in cui inserire i propri dati personali. Inseriti i dati, la propria richiesta verrà inoltrata. Il PIN lo riceverete in due distinti momenti: la prima parte vi verrà inviata sul telefono cellulare o via e-mail, la seconda in busta, direttamente a casa vostra. Quando si sarà in possesso dell’intero codice PIN occorrerà attivarlo ritornando sul sito. I consulenti del lavoro possono invece richiedere il proprio PIN recandosi presso la sede Inps territoriale, compilando un apposito modulo. Allo stesso modo devono comportarsi i datori di lavoro, che possono avviare la procedura solo recandosi presso l’Inps di zona.

Fonte immagine: http://www.laprovinciacr.it/lettere/17716/Anziano–esperto-di-pc-.html

Potrebbe interessarti anche...