Libretto di Risparmio > News > Ottenere Risarcimento in caso di Overbooking

Ottenere Risarcimento in caso di Overbooking

Link Sponsorizzati

overbooking-come-ottenere-il-rimborso-in-caso-L-wjEnf0Come già saprete, l’overbooking è una pratica delle compagnie aeree, le quali accettano più prenotazioni rispetto al numero dei posti disponibili su un aereo. Nonostante tali prassi possa riservare ai passeggeri delle brutte sorprese, essa è perfettamente legale. Tuttavia, anche il passeggero viene tutelato in qualche modo, in quanto nei casi di overbooking ha diritto a chiedere un risarcimento per il danno subito. Scopriamo insieme cosa prevede la legge a tal proposito.

Quando si presenta un caso di overbooking, la compagnia aerea deve verificare se qualcuno dei passeggeri abbia voglia di rinunciare al volo, in cambio di qualche beneficio. Nel caso in cui nessun passeggero sia disposto a rinunciare volontariamente al volo, e dunque la compagnia si trovi costretta a rimanere a terra dei passeggeri, essi hanno tutto il diritto di chiedere ed ottenere un rimborso.

Quanto all’entità del rimborso, vediamo nel dettaglio a quanto esso ammonta. Se la tratta aerea che si doveva percorrere era pari oppure inferiore ai 1500 Km, il passeggero può ottenere un risarcimento di 250 euro. Se invece la tratta da percorrere era intracomunitaria e superava i 1500 Km, o anche era extracomunitaria ed era compresa tra i 1500 ed i 3500 Km, il rimborso previsto per il passeggero sale ai 400 euro.

Mentre per tutte le altre tratte il passeggero viene rimborsato con 600 euro. Ma attenzione, poiché se il passeggero decide di non rimanere a terra, e quindi di prendere un volo alternativo che gli consenta di arrivare comunque nella località desiderata, con un ritardo che non sia superiore alle due, tre o quattro ore (in base alle tratte già riportate), allora l’indennità a cui ha diritto viene ridotta del 50%. Infine, vi ricordiamo che nei casi di overbooking la compagnia deve fornire assistenza gratuita al passeggero, provvedendo al pagamento dei pasti e delle bevande e, in caso di bisogno, a spostamenti in albergo e pernottamenti.

Fonte immagine: http://it.paperblog.com/overbooking-come-ottenere-il-rimborso-in-caso-di-negato-imbarco-1728590/

Potrebbe interessarti anche...