Libretto di Risparmio > Poste Italiane > Postepay scaduta: come rinnovarla

Postepay scaduta: come rinnovarla

Link Sponsorizzati

carta postepay rinnovo

Oggi, tra gli strumenti più usati dagli italiani per effettuare pagamenti c’è sicuramente la carta Postepay. Per i pochi che ancora non la conoscono, precisiamo che la carta Postepay è la carta prepagata ricaricabile del Gruppo Poste Italiane, che gira sul circuito Visa Electron.

Essendo una carta prepagata, la carta Postepay non dura in eterno ma ha una scadenza. La data di scadenza è riportata sulla stessa carta, precisamente essa si trova sulla parte anteriore, di fianco alla scritta ‘VALID THRY’. Cosa fare in caso di Postepay Scaduta?

Si può usare una Postepay Scaduta?

Può capitare di accorgersi di avere in possesso una Postepay scaduta. Ma con una postepay scaduta cosa succede? In questi casi, la carta prepagata di Poste Italiane non è in alcun modo utilizzabile. Infatti una Postepay scaduta non funziona ancora: non si può utilizzare, non è possibile prelevare agli sportelli ATM postali o bancari, non si può fare acquisti né nei negozi né online e non si può neanche richiedere l’estratto conto.

Quindi se hai una Postepay scaduta cosa si deve fare?

Postepay Scaduta: cosa fare?

Se la Postepay ha avuto nel tempo un grande successo e viene ad essere scelta da un numero sempre maggiore di persone, i motivi sono molteplici. Primo su tutti la sua semplicità d’uso e la grande versatilità che questa carta offre. Essendo uno strumento di pagamento elettronico, essa consente di fare acquisti sia nei negozi tradizionali che online. Allo stesso modo ci si può servire della Postepay per pagare bollette e bollettini vari.

Ma in caso di una Postepay scaduta (o in scadenza) cosa c’é da fare? In sostanza, per poter continuare ad utilizzare una carta Postepay, essa deve essere rinnovata. Se non si richiede il rinnovo della carta entro 18 mesi, essa resta inutilizzabile. Ma procediamo con calma.

Prima del rinnovo Postepay

Per poter rinnovare la propria carta Postepay, è necessario recarsi prima in un ufficio postale nei seguenti casi:

  • l’intestatario è un extracomunitario;
  • l’intestatario ha cambiato la propria residenza;
  • il documento dell’intestatario, associato alla vecchia postepay, è scaduto;
  • l’intestatario è un politico e comunque facente parte della categoria PEP (persona politicamente esposta).

Dunque chiunque si trovi nelle condizioni sopra citate, dovrà recarsi in un qualsiasi ufficio postale del territorio per regolarizzare prima la propria posizione.

Rinnovare Postepay Scaduta

Dunque in prossimità della sua scadenza, una carta Postepay deve essere rinnovata. Il realtà non si tratta di un vero e proprio rinnovo poichè si riceverà una nuova carta con un nuovo numero seriale di Postepay. La richiesta di sostituzione Postepay può essere effettuata a partire da due mesi prima della scadenza, fino a 18 mesi oltre la scadenza (quindi a carta postepay già scaduta).

Come rinnovare la Postepay scaduta? Esistono tre diverse possibilità di rinnovo: online, tramite telefono e all’ufficio postale. Chiaramente con le prime due opzioni si può risparmiare diverso tempo rispetto al rinnovo chiesto in un ufficio postale.

La procedura di rinnovo si svolge come di seguito:

  • richiesta di rinnovo;
  • arrivo a casa del nuovo PIN;
  • arrivo a casa della nuova carta Postepay;
  • attivazione nuova Postepay rinnovata.

Rinnovo online

La carta Postepay Standard può essere rinnovata online. Requisito richiesto è però l’aver attivato il proprio numero di cellulare al ‘Sistema Sicurezza web’ per garantire maggiore sicurezza alle operazioni online effettuate con la Postepay.

Se un numero è associato correttamente alla carta per la sicurezza web, è possibile rinnovare la Postepay online effettuandone la richiesta tramite questa pagina, dopo essersi loggati sul portale delle Poste. La nuova carta Postepay rinnovata ed il relativo nuovo PIN saranno spedite separatamente all’indirizzo dell’intestatario.

Rinnovo via telefono

Per il rinnovo postepay via telefono, il primo passo da compiere è semplicissimo: occorre telefonare il numero verde 800 003322 delle Poste Italiane (il servizio di rinnovo via telefono è disponibile dalle ore 8 alle ore 20). A rispondere ci sarà una voce registrata che guiderà passo dopo passo la scelta, indicando i numeri da digitare per effettuare correttamente l’operazione di rinnovo.

Attualmente i tasti da digitare per richiedere il rinnovo della carta sono:

  • seleziona 1 – servizi riservati ai privati;
  • seleziona 1 – servizi su Postepay;
  • seleziona 2 – rinnovo carta Postepay.

Quindi la sequenza corretta è 1-1-2, anche se è sempre meglio ascoltare la voce guida perchè le voci da selezionare cambiano spesso.

Successivamente basterà semplicemente seguire tutte le istruzioni e cioè:

  • digitare le 16 cifre della Postepay (in scadenza entro 2 mesi);
  • digitare le cifre della data di nascita dell’intestatario;
  • confermare i dati e indirizzo.

A questo punto PIN e carta Postepay rinnovata saranno spediti all’intestatario, in due buste separate.

Rinnovo in ufficio Postale

Rinnovare Postepay scaduta in un ufficio Postale è molto semplice: basterà recarsi in uno dei tanti uffici del territorio italiano e portare con sè:

  • postepay scaduta (o in scadenza);
  • documento d’identità valido;
  • tessera sanitaria o codice fiscale.

L’impiegato fornirà il modulo per la richiesta di sostituzione della Postepay che dovrà essere compilato, firmato e restituito a Poste Italiane. La nuova Postepay ed il relativo PIN saranno inviati all’indirizzo dell’intestatario, in due invii separati, per ovvi motivi di sicurezza.

Attivare Postepay dopo rinnovo

Una volta richiesto il rinnovo ed aver ricevuto, prima il PIN, e successivamente la nuova carta Postepay, essa dovrà essere attivata. Infatti quando la scheda viene spedita non è utilizzabile fino a quando non sarà stata attivata.

Cosi come la richiesta di rinnovo, l’attivazione può essere effettuata secondo tre modalità:

Attivazione postepay online – a questo link, dopo aver effettuato l’accesso al sito delle Poste. Per l’attivazione online dovranno essere inserite le ultime 4 cifre della nuova Postepay, validare il tutto e continuare per trasferire il credito resuiduo dalla vecchia alla nuova Postepay. Successivamente si riceverà un codice OTP sul numero di cellulare associato alla postepay (quello inserito per la sicurezza web) che dovrà essere inserito per la validazione finale dell’operazione di attivazione.

Attivazione postepay da telefono – il numero vedere da chiamare per l’attivazione della Postepay rinnovata è 800 003322. La sequenza di tasti da selezionare è:

  • seleziona 1 – servizi riservati ai privati;
  • seleziona 1 – servizi su Postepay;
  • seleziona 3 – attivare carta Postepay.

La voce guida chiederà di digitare sia i numeri della vecchia carta Postepay che quelli della nuova ed in più la data di nascita dell’intestatario. Se tutto é andato per il verso giusto l’attivazione della nuova Postepay verrà effettuata. Naturalmente sulla nuova carta verrà accreditato il denaro presente sulla vecchia carta.

Attivazione in ufficio postale – basterà recarsi in uno dei tanti uffici di Poste presenti in Italia, muniti di vecchia e nuova Postepay da attivare, documento d’identità e codice fiscale. Il funzionario postale impiegherà pochi minuti per l’attivazione della vostra Postepay rinnovata.

Ecco di seguito un video dimostrativo del rinnovo ed attivazione della carta Postepay:

Tempi e Costi

Dopo quanto arriva una Postepay scaduta di cui si è chiesto il rinnovo? Considerando che le lettere da ricevere saranno due (PIN + carta), i tempi di consegni di una Postepay rinnovata sono i seguenti:

  • 5 giorni lavorativi per il PIN;
  • 10 giorni lavorativi per la carta Postepay.

Se la postepay scaduta non arriva a casa entro i tempi citati è consigliato aspettare qualche altro giorno prima di recarsi in un ufficio postale per esporre la propria problematica e chiedere aiuto.

I costi? Rinnovare una carta Postepay scaduta o in scadenza è del tutto gratuito.

Postepay scaduta da più anni

Se una Postepay è scaduta da più di 18 mesi, non è più possibile in nessun modo chiedere il rinnovo gratuito a Poste Italiane. Infatti questa è la condizione limite per il rinnovo e, in caso di necessità di avere una carta prepagata Postepay, sarà necessario effettuare la richiesta di una nuova carta.

Tuttavia è sempre possibile richiedere a Poste Italiane, in qualsiasi momento dopo la scadenza naturale della Postepay, il rimborso del totale ed eventuale saldo residuo disponibile al momento della scadenza della stessa. Il saldo sarà rimborsato all’intestatario, previa riconsegna della Postepay scaduta a Poste Italiane.

Dunque se una Postepay è scaduta con soldi dentro è sempre possibile recuperare il credito se si è in possesso della carta.

Numero verde Postepay scaduta

Il numero verde da utilizzare per il rinnovo di una Postepay scaduta e l’attivazione della nuova è quello citato in precedenza: 800 003322.

Potrebbe interessarti anche...