Assicurazione Moto: La Copertura per le due ruote



La motocicletta è sinonimo di libertà (ma è anche un comodo mezzo di lavoro), ma i rischi connessi a questo veicolo sono di solito percepiti come più alti rispetto a quelli di un’auto. E’ necessario, e non solo per legge, assicurare il nostro veicolo a due ruote, onde evitare qualsiasi brutta sorpresa; l’assicurazione moto garantisce all’assicurato la copertura per i danni causati a terzi dal proprio mezzo. Per i veicoli a due ruote esistono polizze furto e incendio o Kasko, che coprono i danni subiti dal proprio veicolo. Le garanzie proposte dalle varie compagnie assicurative sono quelle che coprono la responsabilità civile, polizze che proteggono la moto in quanto bene individuale (furto, incendio ecc.), assicurazioni che riguardano il conducente, l’assistenza stradale e quella legale, pacchetti personalizzati per proteggersi dagli imprevisti meno ponderabili.

Alcune compagnie offrono l’applicazione della stessa classe assicurativa, che già si possiede per l’auto, anche alla prima assicurazione che acquistiamo per la motocicletta. Vengono offerte anche particolari condizioni, legate all’utilizzo particolare che si fa della moto; se non si usa durante l’inverno è possibile sospendere l’assicurazione moto e riattivarla on line gratuitamente con l’arrivo della bella stagione; sospensione e riattivazione possono essere effettuate in modo semplice e veloce anche mobile, tramite smartphone.

In particolare Genialloyd permette di sospendere il contratto ogni qual volta lo si desideri (fino a un massimo di 12 mesi) senza alcuna spesa di riattivazione. La moto potrà essere assicurata e coperta contro l’incendio e il furto anche quando non è utilizzata; infine sempre Genialloyd propone tre diverse formule a seconda della tipologia del guidatore (il veicolo è guidato esclusivamente dal suo proprietario e da un guidatore aggiuntivo da lui designato, oppure il veicolo è guidato per l’intero anno assicurativo da più persone con età maggiore di 30 anni, o ancora se il veicolo è guidato da più persone senza alcun limite di età).

Posted in Assicurazioni Tagged with: , , ,