Libretto di Risparmio > Lavoro > Come aprire un’attività a Dubai

Come aprire un’attività a Dubai

Link Sponsorizzati

Molto volte si è interessati a trasferirsi a Dubai per aprire la propria azienda li, ma non si sa da dovo cominciare. In questi casi ciò che serve è il supporto di un vero professionista nel settore che possa offrire ogni informazione utile sull’apertura di una società onshore a Dubai.

Le persone che oggi vogliono aprire un’attività negli Emirati Arabi sono spinte dalla voglia di guadagnare, ma questa è proprio la fase più delicata di qualsiasi business. Per questo è importante muoversi con prudenza evitando scelte delle quali potresti pentirti e dettate dalla scarsa informazione.

Questo articolo nasce proprio per descrivere sommariamente cosa serve per avviare un’attività a Dubai e quali sono i consigli pratici che si devono utilizzare per non incappare in errori che potrebbero far perdere tempo e denaro.

Aprire un’azienda a Dubai: da dove partire

Sembra apparentemente semplice la costituzione di una società a Dubai, ma, come spiegato sul sito danielepescaraconsultancy.com, in realtà sono diversi i passi da affrontare per poter legalizzare la propria posizione aziendale. La prima cosa che serve è una consulenza a Dubai, visto che le Authority sono oltre 50. Da questo dipendono poi le diverse tipologie di costituzioni societarie.

L’errore che non si deve commettere è pensare che la creazione di società onshore a Dubai implica tutta una serie di attività standardizzate. Non si tratta infatti di un prodotto preconfezionato: facendo una ricerca in maniera indipendente ti accorgerai di quanto questo settore sia complicato e ricco di aspetti strettamente tecnici da valutare.

Documentarsi in maniera autonoma sulla costituzione di una società a Dubai è anche abbastanza rischioso, perché specialmente sul web trovi diverse informazioni errate e contraddittorie che potrebbero generare non solo confusione, ma portati a valutazioni del tutto controproducenti.

Per aprire un’azienda a Dubai è sempre meglio fare riferimento a fonti ufficiali, come quelle messe a disposizione delle banche, oltre che pubblicate con cadenza periodica dalle Finanziarie e Authority governative degli Emirati Arabi. Questo è sicuramente il giusto modo per iniziare il proprio progetto imprenditoriale a Dubai.

Consulenza a Dubai: perché è importante

Una consulenza specialistica ti mette a riparo da errori che potrebbero costare molto caro. Grazie al supporto di un esperto del settore sarà possibile avere un quadro completo e dettagliato su tutti gli aspetti che riguardano la creazione di una società onshore a Dubai. Molto importante sarà il tema dei tempi che riguardano la costituzione che, diversamente da quello che si pensa, non sono sempre gli stessi ma possono variare da caso a caso; tutto dipende infatti dalla free-zone che viene scelta.

I tempi di costituzione variano quindi in base alla free-zone che deciderai di scegliere e che ti offrirà tutta una serie di benefici di natura fiscale e non solo. A seconda dei casi si potrà anche scegliere di assumere personale residente in Italia, oppure affidarti alla qualificata manodopera locale. Anche in questo caso il consiglio è quello di sentire il parere di una persona esperta in costituzione di una società a Dubai, che ha già trattato tantissimi casi e ha padronanza della materia.

Un professionista preparato potrà fornire l’assistenza necessaria in ogni fase della costituzione, anche per quanto riguarda gli aspetti legati al capitale minimo che occorre versare. Per questo è fondamentale capire che tutte le informazioni che si trovano online non sono sempre attendibili. Spesso di tratta di articoli pubblicate da persone che non hanno alcun tipo di esperienza e che possono trarre solo in inganno.

Consigli per aprire azienda a Dubai

Aprire un’azienda a Dubai non è così semplice come si potrebbe pensare, specie se scegli di agire in completa autonomia, senza conoscere gli aspetti tecnici della materia.

Il consiglio è quello di richiedere una consulenza ad hoc, ovvero su misura in base alle tue specifiche necessità, evitando il fai da te. Le free-zone, infatti, funzionano in maniera differente e di conseguenza è necessario muoversi con una certa prudenza, anche per evitare errori e lungaggini.

Chi sogna da molto tempo di aprire una società negli Emirati Arabi, dovrà valutare con un professionista la formula giuridica più in linea con le tue esigenze. Non bisogna dimenticare che ogni imprenditore ha le sue aspettative, ma anche idee e progetti, per questo non si può fare a meno di un servizio sartoriale di elevata qualità.

Potrebbe interessarti anche...