Una volta ogni tanto, una buona notizia! Vista la crisi attuale, sono molte le famiglie che purtroppo si trovano in gravi condizioni economiche, arrivando a stento alla fine del mese, per non parlare di chi ha perso il lavoro o è in cassa integrazione. Insomma, la situazione è molto dura. Ecco perché dopo le agevolazioni e i congelamenti del mutuo, arriva anche il bonus sociale sulla bolletta del gas.
Vediamo esattamente di che cosa si tratta. Richiedendo questo bonus, lo Stato interviene nel sostenere una parte della spesa, riducendo quindi la cifra al cittadino. Questo sconto è valido solo per il gas metano e per le famiglie con un reddito Isee minore ai 7500 euro all’anno (oppure non superiore ai 20000 euro all’anno nel caso di famiglie con più di tre figli a carico, studenti o disoccupati che siano). Questo bonus, il quale viene approvato di anno in anno dall’Aeeg (Autorità per l’energia elettrica e il gas) è traducibile più o meno in un risparmio del 15 %; questo importo può variare in base a diversi criteri, differenti da caso a caso.
I due criteri principali per decidere l’importo di tale bonus sono:
- Tipologia dell’utilizzo del gas, o sola cottura dei cibi e dell’acqua calda o solo riscaldamento o entrambi;
- Numero dei componenti della famiglia che risiedono sotto lo stesso tetto.
Per richiedere questa agevolazione, bisogna compilare degli appositi moduli e consegnarli al Comune di residenza. Tale modulistica o la si ritira direttamente al Comune di residenza o sul sito del Ministero o sulla pagina Anci dedicata proprio a questo settore. Per tutte le altre famiglie che pur essendo in condizione disagiata non dispongono dei requisiti adatti per poter richiedere tale bonus, esiste una pagina dove potrete valutare tutte le offerte e le tariffe più basse per quanto riguarda gas e riscaldamento. Detto questo visionate immediatamente e informatevi se potete usufruire di tale sconto e fate tempestivamente la richiesta.
Fonte immagine – http://www.qualetariffa.it/bonus-sociale-anche-per-i-clienti-del-gas/
Potrebbe interessarti anche...