Le smart grid sono “reti intelligenti” fondate sull’uso congiunto delle tecnologie tradizionali con soluzioni digitali innovative per gestire la rete elettrica in maniera più efficiente evitando sprechi energetici, sovraccarichi e cadute di tensione. Lo sviluppo di questo sistema di rete è uno degli obiettivi più ambiziosi dell’Europa 20-20-20 che auspica una riduzione delle immissione di gas serra del 20% rispetto al 1990, un aumento del 20% ed un aumento del 20% della produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili.
Tali obiettivi stanno determinando una trasformazione del sistema della rete elettrica da parte del distributore per renderla adatta a gestire, contemporaneamente, i flussi provenienti dalla rete di produzione tradizionale, in aggiunta a quelli provenienti da altre fonti di energia quali ad esempio il fotovoltaico, l’eolico ed il termico. Le smart grid, quindi, sono reti capaci di far interagire produttori e consumatori, di anticipare le richieste di mercato e adattare la produzione dell’energia alle reali esigenze di consumo.
Questo sistema innovativo di produzione e gestione dell’energia è destinato oltre che a migliorare la qualità della vita anche a consentire ai consumatori un reale abbattimento dei consumi attraverso la gestione dei propri elettrodomestici direttamente attraverso i dispositivi connessi in wifi. In quest’ottica, le smart grids verranno implementare attraverso una serie di dispositivi che saranno posti all’interno delle città e delle case come ad esempio l’Enel Smart Info, uno strumento innovativo che sarà in grado di monitorare costantemente il consumo di elettricità, avvisando il cliente quando il costo del consumo è più basso, orientandolo verso comportamenti più consapevoli, orientati alla riduzione dello spreco.
In un’ottica di abbattimento dei costi, secondo alcune stime effettuate a livello europeo, il risparmio dei consumi per le famiglie, grazie all’introduzione delle smart grid e degli elettrodomestici intelligenti, potrà arrivare fino al 10% . Per quanto concerne, invece, i costi in bolletta, questi saranno determinati dalle tariffe scelte.
Fonte immagine: http://www.genitronsviluppo.com
Potrebbe interessarti anche...