Libretto di Risparmio > Internet > Come fare la Domanda di Disoccupazione on line

Come fare la Domanda di Disoccupazione on line

Link Sponsorizzati

L’indennità di disoccupazione è un compenso minimo che ci spetta se siamo disoccupati, ma contemporaneamente attivamente in cerca di lavoro; si divide in indennità ordinaria, quando abbiamo versato almeno 1 settimana di contributi, per un lavoro che abbiamo condotto 2 anni prima della data di cessazione, e ridotta, quando, nell’anno precedente alla domanda, abbiamo svolto almeno 78 giornate effettive. Possiamo fare domanda solo se la cessazione del rapporto lavorativo non è avvenuta per un atto volontario.

Dal 2011, nell’ambito della semplificazione e dell’ammodernamento delle infrastrutture della Pubblica Amministrazione, l’INPS offre la possibilità di produrre un buon numero di domande tramite lo sportello on-line del proprio sito. Tra le quali troviamo anche quella per ottenere l’indennità di disoccupazione.

Si tratta di un metodo veloce e pratico per inserire le domande; senza spostarci da casa, con un conseguente risparmio di tempo e denaro, potremo immettere senza problemi la nostra domanda da un pc qualsiasi. Sono necessari il codice fiscale e il codice di autentificazione (codice “pin”). Il codice di autentificazione viene fornito previa registrazione al sito dell’INPS, con una procedura che può essere fatta partire a questo indirizzo.

Ottenere il pin è un procedimento che appare complicato, ma in realtà è alla portata di pochi click; dopo la registrazione arriverà a casa una lettera con le prime cifre del codice. Tornati sulla stessa pagina vista prima completeremo la registrazione grazie a questo codice e otterremo il pin definitivo. Vale la pena procedere a questa trafila, in quanto potremo accedere, in tutta sicurezza, direttamente ai servizi telematici INPS, il che ci risparmierà non solo di dover presentare le domande cartacee, spostarci da casa ecc., ma anche di poter visionare in tempo reale seduti in poltrona il nostro stato, l’andamento delle pratiche e tutto il resto. Solo, dobbiamo sapere che dovremo programmarci per bene il tempo: infatti per ottenere il pin occorrono 15 giorni. Se vogliamo ricorrere alla soluzione on-line quindi, non facciamolo all’ultimo minuto!

Se proprio il computer ci sta indigesto, potremo comunque inoltrare la domanda di disoccupazione tramite il call center (numero verde 803.164) oppure con il vecchio classico modo di recarci di persona allo sportello INPS.

Potrebbe interessarti anche...