Con l’attuale crisi che sta colpendo non solo l’Europa, ma il mondo in generale e con le relative riforme sul lavoro, ormai la disoccupazione è arrivata veramente a livelli spaventosi. Nonostante i molti politici cercano riforme che secondo loro dovrebbero agevolare la ricerca del lavoro, nonostante molti di loro piangano per la situazione attuale, gira e rigira i cittadini non trovano più un’occupazione fissa.
Purtroppo se già i giovani non riescono a trovare un posto di lavoro, figuriamoci per quei lavoratori disoccupati che superano i 35 anni, che sono ad oggi alla ricerca di un impiego per via di licenziamenti e chiusure improvvise delle aziende. Questa fascia di età è sicuramente più penalizzata in quanto le aziende non possono applicargli quei contratti illusori di oggi, dal contratto a progetto all’apprendistato, ecc. visto che hanno un limite di età, cioè non oltre i 30 anni.
Inutili sono state le miriadi di petizione e proteste fatte dai cittadini per questa argomentazione, i politici sono troppo impegnati a farsi guerra tra loro piuttosto che porre rimedio al problema. Seppur quindi risulta molto difficile trovare lavoro a questa età, non è ancora del tutto impossibile. Infatti, le aziende che decidono di assumere questa categoria di dipendenti, lo fanno perché si aspettano di trovare persone qualificate e esperte, persone che non hanno bisogno di affiancamento, ma che dopo aver appreso le notizie basi sulle regole aziendali, possano iniziare da subito ad operare.
Infatti, sono sicuramente di meno, ma ci sono gli annunci dove addirittura l’età richiesta è oltre i 35 anni e non prima, questo perché sicuramente l’esperienza che può avere un dipendente di 40 anni, non potrà avercela uno di 20 anni. Tra i tanti, per esempio l’Ina Assitalia, la Cornelius Italy e la Matica System hanno pubblicato annunci di ricerca di personale over 40. Quindi l’unica possibilità è quella di non abbattersi e cercare tra i vari annunci cartacei e online e tramite le agenzie interinali impieghi con queste caratteristiche.
Fonte immagine – http://www.upper-roma.it/riforma-del-lavoro-ecco-le-novita/
Potrebbe interessarti anche...