Libretto di Risparmio > News > Rinnovare la Tessera Sanitaria in Scadenza

Rinnovare la Tessera Sanitaria in Scadenza

Link Sponsorizzati

Come-richiedere-la-tessera-sanitaria-300x216Come saprete la tessera sanitaria è una carta personalissima che devono possedere tutti i cittadini italiani e tutte le persone che godono del diritto ad usufruire delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. Essa è fondamentale in quanto serve per una serie di motivi: per acquistare farmaci, prenotare esami in un laboratorio di analisi, effettuare una visita specialistica sia in una struttura ospedaliera che alla ASL, quando si ha bisogno di certificare il proprio codice fiscale personale.

Tuttavia, esattamente come la carta d’identità, anche la tessera sanitaria è soggetta ad una scadenza, entro la quale deve essere rinnovata in quanto perde la propria validità. Vediamo quindi in che modo è possibile rinnovare una tessera sanitaria. Ciascuna tessera sanitaria presenta la data di scadenza in alto a destra, sulla sua parte frontale.

Sappiate che per ogni carta la sua validità ha una durata massima di sei anni dalla data di emissione. In linea di massima accade che in prossimità della sua scadenza la tessere viene spedita in modo automatico ad ogni cittadino. Può tuttavia capitare che questo non si verifichi. Ed in tal caso tocca al cittadino stesso rimediare richiedendo la tessera non ricevuta. La procedura è comunque semplice. Basta infatti recarsi all’ASL più vicina e spiegare ad un impiegato l’accaduto.

Una volta comunicata la necessità di disporre di una nuova tessera sanitaria, vi verrà immediatamente dato un certificato provvisorio sostitutivo, il quale potrà essere usato in attesa che l’ Agenzia delle Entrate provveda a realizzare e a spedirvi una nuova tessera originale. C’è infine un’altra situazione che si può verificare, che è quella dello smarrimento della tessera sanitaria. Come ci si può comportare in questi casi? Anche stavolta ci si può rivolgere alla ASL più vicina, o in alternativa ad un ufficio dell’Agenzia delle Entrate o al servizio automatico informativo contattando il numero telefonico 848.800.444.

Fonte immagine: http://www.cambiovaluta.net/come-richiedere-la-tessera-sanitaria.html

Potrebbe interessarti anche...