Gomme Termiche da Neve: sono obbligatorie?

Gomme Termiche da Neve: sono obbligatorie?

La neve porta sempre quella tipica atmosfera natalizia, quindi di gioia e di festa. Per i bambini è pura magia, per gli automobilisti, un po’meno. Purtroppo non siamo un Paese preparato a questo genere di fenomeno atmosferico in quanto i soccorsi e le pulizie delle strade sono molto rallentate rispetto a Paesi che con la neve ci devono convivere più volte l’anno.

Per questa motivazione gli incidenti sono all’ordine del giorno, anche perché sono molti che non utilizzano le catene da neve. Il tempo è quello che è, la neve inevitabilmente porta rallentamenti, figuriamoci se ci fermiamo a montare anche questi arnesi che per alcuni risultano anche incomprensibili. Ecco perché il 27 Novembre è stato presentato un emendamento proponendo l’obbligatorietà delle gomme termiche durante l’inverno, specialmente in caso di una bella nevicata.

Il problema di questo disegno di legge è che come al solito non è chiaro, in quanto è stato presentato in una maniera che se dovesse passare a tutti gli effetti come provvedimento, gli italiani dovrebbero prepararsi a tirare fuori altri soldi. Infatti, si parla di utilizzare i pneumatici termici nel caso di condizioni di pericolosità neve o nel caso in cui la strada non sia pulita a dovere generando automaticamente pericoli stradali.

Il problema è che non si è capito se le catene possono essere lo stesso usate al posto delle gomme termiche o se tutti i cittadini debbano comprarle e utilizzarle durante l’inverno, buttando tranquillamente in cantina le vecchie e classiche catene. Ma? Un altro problema è che in alcune città è facilitato l’uso delle catene, mentre in altre sarebbe difficile il corretto montaggio, ecco perché siccome c’è molta confusione sia fuori il parlamento che dentro, si è deciso di lasciare l’ultima parola all’ente proprietario della strada. Quello che temono i cittadini è il fatto che magari in alcune città ci sarà l’obbligo delle catene e in altre l’obbligo delle gomme, così come in autostrada, quindi il pericolo sarà quello che gli automobilisti useranno solo le gomme termiche per evitare multe. In più utilizzeranno quelle tutto l’anno per evitare costosi cambiamenti dall’estate all’inverno. Speriamo dunque in scelte chiare e ragionevoli.

Fonte immagine – http://www.guidaconsumatore.com/autoveicoli/gomme-neve.html