Come redigere un contratto di affitto? Quali tipi di contratto possiamo trovarci di fronte? Se andiamo a cercare sul sito on-line dell’Agenzia delle Entrate troveremo una pagina molto utile, che contiene 4 tipi di moduli diversi e le rispettive istruzioni per compilarli; i moduli hanno nomi diversi, puramente “decorativi”, ma si riferiscono comunque a tipologie di contratto diverse.
I primi due si differenziano per il tipo di regime contributivo che si decide di utilizzare, ovvero se si sceglie di utilizzare il sistema ordinario (dove bisogna pagare l’Irpef e le imposte collegate), oppure quello con “cedolare secca” (con aliquota fissa). Gli altri due moduli hanno carattere di “registro”; uno serve per registrare il contratto, l’altro per l’elenco dei contratti nel caso siano più di uno.
Il modulo fornisce in tutti i casi tutti i campi necessari a norma di legge; è bene notare che il primo, quello per usufruire del sistema a “cedolare secca”, funziona soltanto on-line: tutta la pratica si svolge per via telematica, risparmiando la fatica di recarsi presso un ufficio delle Agenzie delle Entrate. In questo caso non si deve parlare di “modulo”, perchè in realtà verremo guidati nella compilazione tramite un software, collegato all’Agenzia, che provvederà a immettere i nostri dati nel sistema nel momento stesso nel quale sottoscriviamo la procedura.
Se non disponiamo di una connessione internet, o non siamo abituati a utilizzare molto bene il computer, possiamo comunque utilizzare il modulo cartaceo. Dove possiamo trovarlo? Anche se sul sito dell’Agenzia delle Entrate non è specificato, il modulo denominato “69”, quello che serve per registrare il contratto, può anche essere utilizzato per presentarlo. In questo caso (come nel caso si debba o si voglia utilizzare il sistema contributivo ordinario) il modulo andrà compilato a mano e consegnato presso un qualsiasi sportello dell’Agenzia delle Entrate.
Attenzione, perchè fin qui si è parlato di contratto di locazione abitativo; per il modulo per i contratti relativi a fini commerciali possiamo trovare un modulo scaricabile in formato .pdf semplicemente digitando la stringa “modello contratto locazione commerciale” e cercando tra i primi risultati che compaiono nella pagina.
Potrebbe interessarti anche...