Libretto di Risparmio > Investimenti > I 7 consigli di Warren Buffett per Investire

I 7 consigli di Warren Buffett per Investire

Link Sponsorizzati

Quando Warren Buffett dice la sua sugli investimenti, tutti lo ascoltano. Non a caso si tratta del più grande investitore del mondo, una persona che non è mai stata avara in termini di condivisione delle strategie che lo hanno aiutato ad accumulare un patrimonio netto di 72 miliardi di dollari e portare la sua società, la Berkshire Hathaway, a diventare un colosso del valore di circa 212 miliardi di dollari.

Ecco quali sono gli insegnamenti che possiamo portare a casa per imparare ad investire come Buffet, o quasi.

  1. L‘investimento peggiore che si può fare nel tempo sono i contanti

Buffett tiene sempre del denaro in tasca, lo fa sentire a posto e lo fa dormire bene la notte. Ma non è perché il magnate consiglia il denaro come investimento: in realtà, secondo lui, si tratta di un pessimo investimento nel corso del tempo, ma è fondamentale averlo per stare tranquilli e fare in modo che nessun altro possa essenzialmente determinare il tuo futuro.

  1. Investire in un fondo ad ampia base che si appoggi all’S & P 500

Se sei un professionista, hai ampia scelta di investimenti perché ne capisci. Se non lo sei ricorda di giocare con la diversificazione. L’economia farà bene nel corso del tempo, assicurati solo di non comprare al prezzo sbagliato o nel momento sbagliato.

  1. Investire in te stesso

Il miglior investimento che si può fare è nelle proprie capacità. Tutto ciò che puoi fare per sviluppare le tue capacità o il tuo business al fine di essere più produttivo è la cosa migliore che possa fare, oggi.

  1. Se vuoi comprare azioni, non farlo in un business che non capisci

Gli investitori dovrebbero sempre concentrarsi su quello che capiscono o conoscono. Immaginiamo che essi debbano investire tutto il patrimonio netto della famiglia in una singola attività. Se quello cui ci si sta rivolgendo è un business che si prendere in considerazione, allora si può proseguire, anche con meno denaro. Se, invece, è qualcosa in cui non ci si sente a proprio agio, allora è meglio scegliere qualcosa di diverso. Non bisogna accontentarsi, la scelta è ampia.

  1. Concentrarsi anche sulla concorrenza

L’acquisto di azioni di una società equivale a comprare un pezzo del suo business, quindi devi scegliere aziende di cui ti fidi. Se il settore ti convince (leggi il punto appena sopra) ma non lo fa l’azienda, considera anche i suoi concorrenti, ce ne sono tanti.

  1. Investire a lungo termine

Se non sei disposto a tenere un’azione da parte per 10 anni, non pensare di comprarla neanche per pochi minuti.

  1. La parte più difficile dell’investire: la fiducia in sé stessi

Credi in quello che fai e in quello in cui investi. Per farlo, è necessario avere una mentalità vincente, cosa non sempre facile soprattutto per chi è novizio. Ricorda che non devi sempre seguire gli altri, non devi andare con il gregge se le tue idee sono diverse e se sei convinto di esse: meglio sbagliare con le proprie gambe che con quelle degli altri.

Si ringrazia: http://www.forextradingitalia.it/10-grandi-migliori-investitori

Potrebbe interessarti anche...