Molti risparmiatori si pongono il quesito di come investire i soldi in modo sicuro. La crisi economica che si è abbattuta sul nostro paese, ha scoraggiato parecchi italiani, che hanno preferito non rischiare di investire i loro risparmi per poi, magari vederli sfumare. Ma esistono diverse soluzioni per investire senza perdere i soldi ed i migliori investimenti del momento voglio descriverli in questo articolo.
Sommario
Investire nel campo immobiliare
Se possiedi un grande capitale di liquidità, potresti scegliere di investirlo negli immobili. Nel nostro paese, stanno arrivando sempre più stranieri che hanno bisogno di case in cui vivere. Anche se nel nostro paese, nell’ultimo decennio questo campo ha subito non poche difficoltà per via della crisi, acquistare un immobile può risultare un affare parecchio redditizio. Una volta acquistato poi, puoi scegliere se affittarlo o rivenderlo. Affittare un appartamento, si rivela un metodo d’investimento proficuo nel tempo; infatti una volta recuperata la somma spesa per comprarlo, potrai cominciare a guadagnare una somma annua considerevole ed a tempo indeterminato.
Inoltre dati statistici affermano che dai prossimi anni il valore delle case dovrebbe cominciare a risalire lentamente. Quindi quale migliore occasione di comprare ad un prezzo basso, e nel caso tu lo voglia, rivendere ad un prezzo decisamente superiore?
Sempre in questo settore è possibile sfruttare la possibilità di acquistare case all’asta in modo da avere un prezzo ancor più vantaggioso al momento dell’acquisto, grazie a tutte le varie agevolazioni del caso. Tuttavia per questa tipologia di acquisto immobiliare è previsto che la rivendita sia effettuata dopo 5 anni, pena decadenza della agevolazioni avute per l’acquisto e pagamento di una mora. In alcuni casi è anche possibile rivendere l’immobile entro il primo anno, purchè si acquisti sempre entro un anno un altro immobile come prima casa.
I buoni fruttiferi postali
Il buono fruttifero postale, è da sempre il modo più sicuro per investire il denaro, anche se però non risultano esserci molti guadagni. Una delle qualità che ha questo metodo di investimento sta nel fatto che ti saranno restituiti tutti i soldi che deciderai di impegnare, più gli interessi maturati, dopo l’arco di tempo (stabilito a priori) in cui i buoni fruttiferi saranno attivi.
Essi sono spesso presi in considerazione anche dai più ragazzi giovani che vogliono mettere da parte qualche risparmio. Esiste infatti una tipologia di buoni fruttiferi che permette di prendere i soldi in contanti, con interessi maturati, solamente al raggiungimento della maggiore età.
Conti Deposito Bancari
Altro investimento da prendere in considerazione è il conto deposito. Con questo metodo puoi dormire sonni tranquilli, in quanto non corri particolari rischi ed inoltre puoi anche ottenere un buon rendimento annuo dalla somma che deciderai di investire.
Il funzionamento è il seguente: si deposita una somma di denaro in questo conto deposito il quale potrà essere ritirato solamente dopo il tempo pattuito all’atto dell’apertura del conto. L’investimento è dato dal fatto che c’è una percentuale di interesse che solitamente varia a seconda del tempo che si decide di mantenere i soldi sul conto, senza la possibilità di ritirarli. Aprire, gestire ed eventualmente chiudere un conto deposito, non comporta costi di alcun genere.
Investire nei beni di rifugio
Con il termine beni di rifugio si intende semplicemente dei beni concreti, tangibili, come per esempio l’oro, l’argento, i metalli preziosi, le opere d’arte e via dicendo. Essi conservano il loro valore nel tempo, e consentono anche di guadagnare a lungo termine.
Bisogna infatti avere pazienza se si intende investire in questo campo. Prendiamo in considerazione ad esempio il settore dell’arte: essa diventa proficua trattando opere ed autori ben precisi. Il valore di un’opera d’arte rimane comunque sempre fissa, quindi l’investitore avrà sempre la certezza matematica del guadagno che percepirà.
L’oro, invece, resta il bene rifugio per eccellenza. Essendo un metallo molto pregiato e di difficile estrazione, le sue quotazioni salgono in maggior misura se paragonate all’inflazione.
Conclusioni
In questo articolo ti ho elencato alcuni metodi per investire il tuo denaro e non correre troppi rischi. Ti suggerisco, se sei all’inizio della tua esperienza come investitore, di chiedere aiuto ad un professionista, magari un consulente esperto del mondo finanziario, che ti aiuterà a capire quale dei tanti investimenti possibili potrà fare al caso tuo.
Si ringrazia: http://finanza.prezzon1.com/
Potrebbe interessarti anche...