Libretto di Risparmio > Banche > Conti Deposito > Conto Deposito Arancio

Conto Deposito Arancio

Link Sponsorizzati

Conto Deposito Arancio è l’apposito conto a risparmio di ING Direct, la famosa banca olandese che ha anche sedi in Italia. Ha la necessità di avere un conto corrente di appoggio necessariamente italiano e permette di sfruttare le somme depositate generando dei guadagni in modo sicuro e proficuo. ING Direct aderisce al fondo nazionale di tutela dei depositi nei Paesi Bassi, per il quale l’intestatario di un conto deposito è tutelato sui propri risparmi fino alla somma di 100.000 euro.

Tasso

Le offerte del Conto deposito Arancio sono diverse sia per tasso lordo proposto che per durata dei vincoli. Ecco di seguito quali sono tutte le tipologie di conti deposito proposti.

Deposito Arancio

Il conto deposito Arancio prevede i seguenti tassi lordi:

  • 12 mesi vincolati al tasso lordo dello 0,10%;

I tassi lordi offerti per il conto deposito Arancio sono da intendersi come somme vincolate per le durate indicate e per le quali, se sarà richiesto il rimborso prima del termine previsto, non sarà riconosciuto alcun interesse, neanche per il periodo parziale per il quale è intercorso correttamente il periodo di deposito.

Opzione Arancio+

L’opzione Arancio+ non è attualmente attivabile.

Il conto deposito Arancio con l’opzione Arancio+ prevede un tasso lordo del 3,00% ed è riservato solamente a tutti i clienti titolari di un conto corrente Arancio che decidono di farsi accreditare, per la prima volta, almeno uno stipendio/pensione sul conto corrente durante il periodo di adesione al Conto Arancio+. Nel caso di liberi professionisti, per usufruire dell’offerta promozionale del tasso del conto deposito al 3,00%, sarà invece necessario effettuare tre versamenti mensili, provenienti da altre banche, ciascuno di almeno 1.000 euro. Inoltre la partita IVA dovrà necessariamente essere intestata all’intestatario del conto corrente ING Direct.

La promozione di Conto Arancio+ al 3,00% si applica solamente per 4 mesi e con un massimo di 50.000 euro ad opzione (con max #3 opzioni, per un massimo totale di 150.000 euro) ed è valida solo per chi non ha mai accreditato stipendio/pensione o introiti da partita IVA, sul proprio conto corrente Arancio. Non sono ammessi quindi i titolari di conti correnti Arancio che già in passato si sono fatti accreditare almeno una volta lo stipendio sul proprio conto.

Conto Arancio Base

Il conto Arancio Base invece offre un tasso lordo dello 0,02% senza limiti di vincoli di durata del deposito. Tuttavia, considerando le ritenute e l’imposta di bollo da pagare per legge, questa tipologia di conto deposito risulta assolutamente non conveniente.

Deposito Vincolato o Svincolato

Le tipologie di conto deposito Arancio di ING Direct sono sia vincolati che svincolabili. Nei casi dei conto ‘Deposito Arancio’ (tutte le opzioni, anche l’opzione Arancio+) sono considerati vincolati poichè il tasso lordo sarà garantito solamente se sarà trascorso il periodo preventivamente concordato. Tuttavia, in caso di richiesta anticipata del denaro vincolato, non ci sarà nessuna penale da pagare, ma non sarà riconosciuto, come detto, nessun tasso d’interesse.

Il ‘Conto Arancio’ è da considerare, invece, un contratto di deposito a risparmio libero, per il quale IING Direct dovrà restituire le cifre depositate non appena l’intestatario del conto le richiederà, aggiungendo anche tutti gli interessi maturati.

Durata

La durata del conto deposito Arancio di ING Direct dipende dalla tipologia di conto sottoscritto.

  • La durata del Conto Deposito Arancio può essere di 12 mesi, rinnovabile alla scadenza;
  • Per quanto riguarda l’opzione Arancio+, la durata è di soli di quattro mesi, dopo i quali il tasso offerto non potrà più essere sfruttato – non attivabile;
  • Il Conto Arancio base invece non ha nessuna limitazione di durata minima, essendo un conto deposito svincolato.

Importo Minimo

Non è previsto un importo minimo per le somme da depositare nei conti di deposito a risparmio Arancio.

Per quanto riguarda invece i limiti massimi di vincoli, il conto Arancio+ prevede un massimo di tre opzioni, ognuna da massimo 50.000 euro, mentre il conto Deposito Arancio ha come limite massimo cinque opzioni vincolate per intestatario, senza però una cifra massima da poter depositare.

Costi Conto Deposito Arancio

Tutti i conti deposito offerti da ING Direct non hanno costi di apertura, chiusura, gestione e mantenimento. L’unico costo fisso da sostenere sta nell’imposta di bollo che per legge equivale al 2 per mille del totale dell’importo depositato sui conti a risparmio.

Da annoverare anche nella lista costi (anche se non è un vero e proprio costo da sostenere) è la ritenuta da applicare sul tasso lordo offerto, che per legge è del 26%. Vale a dire che dal tasso lordo, il tasso netto e pulito dovrà essere calcolato quindi considerando solamente il restante 74%.

Da tenere a mente nei costi da sostenere anche il fatto che i conti depositi Arancio di ING Direct hanno la necessità di avere un conto corrente di appoggio, anche di altra banca, purchè sia un conto corrente italiano. Nel caso si valutasse la possibilità di aprire il conto corrente Arancio di ING Direct, esso sarà a costo zero; l’unica tassa da pagare sarà l’imposta di bollo che vale 34,20 ed applicabile solamente ai conti che hanno una giacenza media annuale da 5.000 euro.

Simulazione Conto Deposito Arancio

Ponendo l’ipotesi di avere una somma di 10.000 euro da depositare, ecco di seguito le simulazioni dei vari conti deposito.

Simulazione Deposito Arancio con opzione Arancio+ (non attivabile)

Tasso netto: 3,00% (tasso lordo) x 0,76 = 2,28%
Interessi deposito vincolato: 10.000 x 2,28% (tasso netto) = 228,00 euro.
Imposta di bollo: 10.000 x 0,20% = 20 euro.
Guadagno Totale: 228,00 – 20 = 208,00 euro/3 = 69,33 euro dopo 4 mesi.

Simulazione Deposito Arancio 12 mesi

Tasso netto: 0,40% (tasso lordo) x 0,76 = 0,076%
Interessi deposito vincolato: 10.000 x 0,076% (tasso netto) = 7,60 euro.
Imposta di bollo: 10.000 x 0,20% = 20 euro.
Guadagno Totale: 7,60 – 20 = 12,40 euro dopo 12 mesi. Il saldo è negativo.

Simulazione Conto Arancio

Tasso netto: 0,02% (tasso lordo) x 0,76 = 0,0152%
Interessi deposito: 10.000 x 0,0152% (tasso netto) = 1,52 euro.
Imposta di bollo: 10.000 x 0,20% = 20 euro.
Guadagno Totale: 1,52 – 20 = -18,48 euro dopo 12 mesi. Il saldo è negativo.

Dalle simulazioni effettuate per i vari conti deposito attualmente disponibili su ING Direct si evince che ovviamente il più conveniente è il Conto Deposito Arancio con opzione Conto Arancio+ (non più attivabile) che, con il minor tempo, rende più degli altri. Il conto Arancio base ed il Deposito arancio sono invece da evitare poichè, con le tasse vigenti, non portano alcun vantaggio.

Apertura Conto Deposito Arancio

Per aprire uno dei conti deposito Arancio messi a disposizone da ING Direct è necessario avere già intestato un conto corrente in una qualsiasi banca italiana. La richiesta di apertura del conto Arancio andrà fatta sul sito ufficiale ING Direct, inserendo tutti i dati personali, di un proprio documento d’identità, del codice fiscale e dell’IBAN del conto corrente italiano, che sarà il conto di appoggio. Una volta fatta la registrazione sul sito si dovrà firmare e spedire il contratto e quindi effettuare il primo bonifico sul conto deposito.

L’apertura, la chiusura e la gestione dei conti depositi Arancio sono tutti a costo zero, l’unica spesa da sostenere sarà l’imposta di bollo che è il 2 per mille delle somme depositate.

Opinioni su Conto Deposito Arancio

ING Direct è uno dei più importanti istituti italiani che propongono conti deposito. E’ stato, infatti, uno dei primi ad offrire tassi davvero vantaggiosi ai clienti, e continua ancora oggi ad essere uno di quelli che mantiene i tassi a livelli non troppo bassi.

Tuttavia, le opinioni dei clienti non sono tutte positive e sono in molti a lamentarsi, specialmente per il servizio di assistenza scadente e delle tempistiche che sono solitamente più lunghe di quelle dichiarate sul portale ufficiale. Al solito, a volte sarebbe molto meglio accontentarsi dei tassi offerti dei conti deposito, senza cercare la perfezione per ogni minimo dettaglio.

Contatti ING Direct

Per maggiori informazioni sui conti deposito Arancio offerti, puoi contattare direttamente ING Direct ai seguenti numeri:

  • per chi è già cliente al numero verde 800 71 72 73 (da telefono fisso) oppure allo 02 9996789 da cellulare o dall’estero;
  • per i non clienti al numero 848 58 25 55.

I numeri del servizio clienti ING Direct sono attivi dal lunedi al venerdi dalle ore 8.00 alle 22.00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle 18.00.

Inoltre per i clienti ING Direct esiste la possibilità di chattare con il servizio clienti direttamente all’interno dell’area riservata del sito.

Foglio Informativo

Per maggiori informazioni su tutti i conti deposito offerti da Ing Direct puoi far riferimento al foglio informativo ufficiale presente a questo link.

Potrebbe interessarti anche...