Libretto di Risparmio > Banche > Conti Deposito > Conto Deposito Unicredit MoneyBox CD

Conto Deposito Unicredit MoneyBox CD

Link Sponsorizzati

Il conto deposito Unicredit si chiama MoneyBox CD, è gratuito, di tipo vincolato e permette di depositare una somma di denaro con la sicurezza di ricevere, alla scadenza del contratto, tutti i soldi versati, più gli interessi accumulati durante il periodo. Unicredit S.p.A. è iscritta al FITD (Fondo Interbancario Tutela Depositi) grazie al quale ogni depositante è protetto per le cifre versate e depositate fino ad un massimo di 100mila euro. Inoltre il nome UniCredit è già una vera e propria garanzia, essendo uno tra i primi istituti di credito a livello europeo.

Tasso

Il tasso lordo che il conto deposito di Unicredit MoneyBox CD offre vale 0,10% calcolato su base annua nominale. Considerando che attualmente la ritenuta fiscale sugli interessi dei conti deposito è del 26%, il tasso nominale del deposito Unicredit varrà circa 0,11%, un tasso di interesse non altissimo rispetto a quelli offerti attualmente da altre banche.

Deposito Vincolato o Svincolato

MoneyBox CD è un conto deposito (o certificato di deposito come viene denominato nel relativo foglio informativo) di tipo vincolato. Ciò vale a dire che non sarà possibile in nessun caso richiedere i soldi depositati in anticipo rispetto alla durata prevista dal contratto. L’unica possibilità di richiedere la cifra versata prima del pattuita è data dalla possibilità di recedere il contratto entro 14 giorni dalla data di conclusione dello stesso. Oltre tale scadenza, quindi, si potranno prelevare i soldi presenti sul conto deposito, con i relativi interessi, solamente alla scadenza del vincolo.

Durata

La durata del contratto di deposito MoneyBox CD è di 24 mesi. Esiste solamente questa soluzione di durata del conto deposito offerto da Unicredit pertanto, prima di sottoscrivere il contratto è da valutare bene se si ha la possibilità di accantonare una cifra importante senza possibilità di svincolo, neanche parziale, per tutta la durata del rapporto.

Importo Minimo

L’importo minimo previsto per aprire un conto deposito Unicredit è di 5.000 euro, con possibili incrementi di multipli di 1.000 euro. Nel foglio informativo di MoneyBox CD non si evince un limite massimo; ciò vuol dire che sarà possibile usufruire degli interessi su un ipotetico massimale illimitato, tenendo sempre conto che il depositante è assicurato (per il FITD) fino a 100.000 euro totali.

Costi Conto Deposito Unicredit

L’apertura del conto deposito Unicredit MoneyBox CD è gratuito. L’unico costo è previsto dall’eventuale invio di documentazione cartacea (euro 0,35) ed online (euro 0,02), oltre alle spese dovute alla produzione ed invio di documenti di sintesi e rendiconto cartacei (euro 0,62).

Ulteriori spese sono rappresentate dall’imposta di bollo che attualmente vale il 2 per mille delle cifre depositate sui conti deposito e dal conto corrente Unicredit che è necessario per aprire un certificato di deposito MoneyBox CD. Infine, da non dimenticare che per il calcolo del guadagno netto totale è necessario considerare la ritenuta fiscale sui conti deposito del 26%.

Simulazione Conto Deposito Unicredit

Di seguito una simulazione di un conto deposito MoneyBox CD con somme depositate di 10.000 euro.

Tasso netto: 0,10% (tasso lordo) x 0,76 = 0,076%
Interessi deposito vincolato: 10.000 x 0,076% (tasso netto) = 7,60 euro.
Imposta di bollo: 10.000 x 0,20% = 20,00 euro.
Guadagno Totale: 7,60 – 20,00 = -12,40 euro

E’ evidente che con le disposizioni legislative attualmente vigenti (ritenuta fiscale ed imposta di bollo), aprire un conto deposito Unicredit non è conveniente. Differente sarebbe nel caso Unicredit decidesse di accollarsi in maniera totale e parziale queste spese.

Apertura Conto Deposito Unicredit

La sottoscrizione di MoneyBox CD è ammessa esclusivamente ai clienti Unicredit, quindi per i non clienti sarà necessario aprire un conto corrente presso la banca. Inoltre il conto deposito è sottoscrivibile solamente online attraverso il servizio di banca via Internet denominato ‘Banca Multicanale’. Per accedere a questa sezione del portale Unicredit è necessario recarsi in una delle filiali presenti sul territorio italiano per richiedere e ricevere le credenziali di accesso al sistema.

Una volta entrato con le proprie credenziali del sito sarà facile raggiungere la pagina riguardante il conto deposito (percorso: Conti Online -> MoneyBox CD -> Sottoscrizione) e quindi scegliere importo e durata del vincolo.

Opinioni su Conto Deposito Unicredit

Le opinioni dei correntisti Unicredit sono prevalentemente positive. D’altronde non potrebbe essere altrimenti per una delle banche più importanti d’Italia. Tuttavia, per quanto riguarda i commenti relativi esclusivamente al conto deposito, non sono entusiasmanti visto il tasso di interesse offerto che, rispetto a conti deposito di altre banche, risulta essere molto sfavorevole.

Contatti Unicredit

Per ricevere maggiori informazioni più dettagliate si consiglia di leggere il foglio informativo disponibile a questo link.

In caso di domande specifiche il servizio clienti Unicredit è disponibile ai seguenti numeri dal lunedi al venerdi dalle 8.00 alle 22.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 14.00:

  • per i non clienti al numero verde 800.32.32.85;
  • per i clienti al numero verde 800.57.57.57;
  • al numero +39 02 33408973 in caso di chiamate dall’estero.

In alternativa, sul sito ufficiale Unicredit, è possibile chattare con un operatore (dalle 9.00 alle 20.00) o scrivere un messaggio e ricevere risposta direttamente via e-mail.

Foglio Informativo

Il foglio informativo del conto deposito MoneyBox CD di Unicredit in formato pdf è presente a questo link.

Potrebbe interessarti anche...