Il modello Cud è l’abbreviazione di Certificazione Unica dei Redditi di Lavoro Dipendente che i datori di lavoro o gli enti pensionistici rilasciano ai propri dipendenti o pensionati assimilati per attestare le somme erogate e le relative ritenute effettuate e versate all’Erario nell’anno precedente. Pertanto, sul Cud 2012 del lavoratore o del pensionato si troveranno gli stipendi o pensioni e trattenute percepiti dal contribuente nel corso dell’anno 2011.
Il Cud 2012 riassume tutte le entrate e le trattenute che un lavoratore dipendente o pensionato ha ricevuto nel corso dell’anno 2011, in altre parole, il Cud è la Certificazione Unica dei Redditi di Lavoro dipendente o di pensione, in esso sono riportati determinati dati, che vediamo più nello specifico: ammontare complessivo dei redditi (da lavoro dipendente, da pensioni e assimilati), ritenute di acconto e detrazioni.
Non viene considerato soltanto l’ammontare dei redditi per l’anno precedente, ma viene anche riassunto il complessivo dei redditi che non hanno concorso alla formazione del reddito imponibile ai fini fiscali. Il Cud 2012, oltre a contenere una sezione con i dati relativi al datore di lavoro e al contribuente, contiene due parti, una dedicata ai dati fiscali e l’altra ai dati previdenziali.
Il modello Cud editabile è stato approvato, assieme al modello 730, con il Provvedimento del 16/01/2012 dell’Agenzia delle Entrate; i moduli e le relative istruzioni, nonché definizione delle modalità di certificazione dei redditi diversi di natura finanziaria, sono reperibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Si tratta di una buona innovazione che consente di compilare direttamente sul pc di casa il modulo, evitando così di dover riscrivere tutto in caso di errori. Il modello dovrà essere comunque stampato per essere consegnato agli organi preposti, in quanto, come per il modulo 730 editabile, non si tratta di un form direttamente collegato con il sito dell’Agenzia delle Entrate, che immette immediatamente i dati nel database del ministero, ma di un modulo puro e semplice. In questo senso il modulo non corregge automaticamente i dati erronei, per cui è necessario prestare molta attenzione in fase di compilazione.
Potrebbe interessarti anche...
Grazie, buon lavoro, molto utile
Ciao a tutti.
lo
ottima spiegazione
come si scarica l md cud??
desidero poter compilare il cud 2012
è un sevizio importante che avete reso nel poter scaricere il cud 2012