Libretto di Risparmio > Banche > Conti Deposito > Conto Deposito Poste Italiane: Libretto Postale

Conto Deposito Poste Italiane: Libretto Postale

Link Sponsorizzati

Attualmente un Conto deposito di Poste Italiane non esiste. Tuttavia esiste il libretto di risparmio postale, che è il prodotto piu’ simile ad un conto deposito, che Poste Italiane offre ai propri clienti. Infatti il libretto postale offre dei tassi di interesse su somme depositate, sia in modo vincolato che libero, proprio come un conto deposito. Da precisare che Poste Italiane non aderisce al fondo interbancario di tutela dei depositi però, essendo emittente del libretto la Cassa depositi e prestiti S.p.A. (Poste Italiane funge solo da intermediario) in sostanza il garante è lo lo Stato Italiano stesso che, teoricamente, è una garanzia ancora più forte di quella offerta dal FITD.

Cosa si può fare

Cosa si può fare con il libretto postale? Ecco di seguito tutte le funzioni di un libretto postale:

  • farsi accreditare la pensione;
  • farsi accreditare lo stipendio (solo per i dipendenti della pubblica amministrazione);
  • prelevare denaro dagli sportelli automatici con la carta libretto gratuita;
  • versare denaro presso gli sportelli di Poste Italiane;
  • guadagnare con i tassi d’interesse su somme vincolate;
  • ricevere o versare un bonifico;
  • ricevere o versare un assegno;
  • sottoscrivere buoni fruttiferi direttamente online.

Queste sono a grandi linee le funzioni di un libretto postale. A seconda delle varie tipologie di libretti postali (Smart, Ordinario, per minori) ci potrebbero essere delle differenze, quindi prima di aprirne uno è sempre meglio consultare il relativo foglio illustrativo.

Tasso

I tassi offerti dipendono dalla tipologia di libretto postale sottoscritto. Attualmente esistono i seguenti libretti postali:

  • Libretto di risparmio Smart:
    1. con offerta SuperSmart che offre un tasso dello 0.40% per vincolo di 180 giorni (circa 6 mesi);
    2. con offerta SuperSmart che offre un tasso dello 0.60% per vincolo di 540 giorni (circa 18 mesi);
    3. con tasso base 0.001%;
  • Libretto di risparmio Ordinario con un tasso dello 0.01% senza vincoli;
  • Libretto di risparmio per i minori (Io cresco, Io conosco, Io capisco) con un tasso dello 0.01% senza vincoli.

Libretto Vincolato o Svincolato

A seconda della scelta del tipo di libretto sottoscritto ci sarà la possibilità o meno di vincolare somme di denaro. Infatti nel caso del libretto Smart con opzione SuperSmart, il libretto è da considerare vincolato e funziona a tutti gli effetti come se fosse un conto deposito vincolato: gli interessi pattuiti all’inizio saranno versati alla scadenza del vincolo, con tutto l’ammontare dell’importo depositato vincolato. Le cifre vincolate in SuperSmart potranno essere svincolate in anticipo ma si perderà l’interesse vantaggioso offerto, ottenendo solamente il tasso di interesse base che vale lo 0.001%.

I libretti a risparmio ordinario e per i minori sono libretti postali svincolati, da considerarsi a tutti gli effetti come se fossero dei conti deposito liberi. Infatti si può in qualsiasi momento recedere il contratto ed usufruire, alla chiusura, degli interessi maturati secondo il tasso applicato.

Durata

La durata di un libretto a risparmio Smart vincolato che usufruisce dell’offerta SuperSmart varia in base al vincolo scelto che attualmente prevede la durata di 180 giorni per il tasso 0.40% oppure la durata di 540 giorni con un tasso dello 0.60%.

Per quanto riguarda le altre tipologie di libretto per i quali non sussistono vincoli, non esiste una durata prestabilita, essendo libretti postali liberi e quindi con la possibilità di recedere ed estinguere il libretto in qualsiasi momento.

Importo Minimo

Per i libretti postali con opzioni vincolata SuperSmart l’importo minimo da vincolare è di 1.000 euro, con possibilità di incrementarlo a multipli di 500 euro. Il limite massimo vincolabile e sul quale si riceve il tasso di interesse maggiorato è invece stimato a 3.000.000 euro (3 milioni di euro).

Per i libretti postali non vincolati non esiste un importo minimo anche se, in caso di importo depositato di 250,00 euro (o inferiore) il libretto cesserà di remunerare interessi dopo 5 anni dalla data dell’ultima operazione effettuata. Il libretto per minori ha un importo massimo depositabile di 15.000 euro, non esiste invece un limite massimo per i libretti postali ordinari.

Costi Libretto Postale

Le spese di apertura, gestione ed estinzione di tutti i libretti postali sono a costo zero. L’unica tassa da pagare è l’imposta di bollo che è:

  • fissa: 34,20 euro per tutti i libretti con giacenza media annuale uguale e superiore a 5.000 euro;
  • in percentuale: dello 0,20% sulle somme depositate vincolate.

Da considerare, inoltre, la ritenuta fiscale sugli interessi, che per i libretti postali è di ugual valore a quella applicata su tutti i conto deposito e quindi del 26%.

Oltre ad avere maggiori funzionalità, il vantaggio del libretto postale rispetto al conto deposito sta nel fatto che non richiede un conto corrente di appoggio. Tale condizione permette di risparmiare eventualmente sul costo che potrebbe portare l’apertura di un conto corrente aggiuntivo.

Simulazione Libretto Postale

Ecco le simulazione dell’interesse offerto dalle varie tipologie di libretti postali.

Simulazione Libretto Ordinario o per Minori

Deposito: 10.000 euro
Tasso netto: 0,01% (tasso lordo) x 0,76 = 0,0076%
Interessi deposito: 10.000 x 0,0076% (tasso netto) = 0,76 euro.
Imposta di bollo: 34,20 euro.
Guadagno Totale: 0,76 – 34,20 = -33,44 euro dopo 12 mesi.

Simulazione Libretto SuperSmart 180 giorni

Deposito: 10.000 euro
Tasso netto: 0,40% (tasso lordo) x 0,76 = 0,30%
Interessi deposito vincolato: 10.000 x 0,30% (tasso netto) = 30,00 euro.
Imposta di bollo: 10.000 x 0,20% = 20,00 euro.
Guadagno Totale: 30,00 – 20,00 = 10,00 euro dopo 12 mesi, quindi 5,00 euro dopo 6 mesi (180 giorni).

Simulazione Libretto SuperSmart 540 giorni

Deposito: 10.000 euro
Tasso netto: 0,60% (tasso lordo) x 0,76 = 0,456%
Interessi deposito vincolato: 10.000 x 0,456% (tasso netto) = 45,60 euro.
Imposta di bollo: 10.000 x 0,20% = 20,00 euro.
Guadagno Totale: 45,60 – 20,00 = 25,60 euro dopo 12 mesi, quindi 38,40 euro dopo 18 mesi (540 giorni).

In definitiva è evidente che i libretti ordinari ormai non portano a nessun guadagno anzi, considerando i costi di tasse da sostenere si va in perdita. Per quanto riguarda i libretti SuperSmart, il guadagno c’è ed ovviamente quello con il tasso maggiore offerto rende maggiormente (attualmente tasso unico al 0,40%).

Apertura Libretto Postale

Aprire un libretto postale eè semplicissimo. Tutti i libretti di risparmio postali possono essere sottoscritti in una delle filiali presenti in Italia. Basterà portare con se un documento d’identità ed il codice fiscale (nel caso di apertura di un libretto per minori serviranno i documenti e codice fiscale del minore e di uno dei genitori).

Opinioni su Libretto Poste Italiane

Le opinioni sul libretto postale sono posititve per la maggior parte dei clienti. Chiaramente molte valutazioni sono date dal fatto che chi apre un libretto postale non lo fa solamente per guadagnare con i tassi di interesse, ma anche per utilizzarlo per versare, prelevare denaro e tutte le funzioni che ha.

Infatti considerando che il tasso per il libretto ordinario è ridotto al minimo, il libretto in tal caso non dovrà essere utilizzato per guadagnare con il tasso di interesse ma essere utilizzato per farsi accreditare la pensione o lo stipendio (questa possibilità è valida però solo per i dipendenti della pubblica amministrazione).

Discorso diverso invece per l’offerta SuperSmart che, nonostante sia ad un tasso minore rispetto al passato, può essere considerata una valida alternativa (garantita dallo stato italiano) ad i conti deposito offerti dalle banche.

Contatti Poste Italiane

Per maggiori informazioni puoi contattare direttamente Poste Italiane per chiedere delucidazioni.

  • Da rete fissa puoi contattare gratuitamente Poste Italiane per chiedere informazioni sui libretti postali al numero verde 803.160;
  • Da rete mobile il numero da chiamare è 199.100.160 ed il costo dipende dall’operatore chiamante (massimo 0,60 euro al minimo con 0,15 euro di scatto alla risposta)

I call center di Poste Italiane sono disponibili dal lunedi al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

In alternativa puoi conttare Poste con i seguenti metodi:

Foglio Informativo

E’ possibile far riferimento ai relativi fogli informativi per tutti i dettagli dell’offerta.

  • Foglio informativo Libretto Smart: link;
  • Foglio informativo Libretto ordinario: link;
  • Foglio informativo Libretto minori: link;
Potrebbe interessarti anche...