Libretto di Risparmio > Banche > Conti Deposito > Conto Deposito Fineco CashPark

Conto Deposito Fineco CashPark

Link Sponsorizzati

Il Condo Deposito Fineco si chiama CashPark ed è il conto deposito collegato automaticamente al conto corrente Fineco. E’ una sorta di salvadanaio Fineco nel quale è possibile spostare soldi presenti sul conto corrente, per guadagnare una somma di denaro aggiuntiva grazie al tasso di interesse annuo offerto sul CashPark.

Tasso

Da marzo 2018 il conto deposito CashPark di Fineco non offre più alcuna remunerazione di tasso. Quindi quello citato dello 0,30% annuo era il vecchio tasso offerto che attualmente non è più attivabile.

Il tasso lordo offerto dal conto deposito CashPark di Fineco è dello 0,00% annuo. Vale a dire che il tasso netto offerto da questo conto deposito sarà pari allo 0,00% annuo. E’ sicuramente uno dei tassi offerti non altissimi, anche se c’è da dire che considerando lo spessore e l’affidabilità di Fineco (e del Gruppo Unicredit di cui l’istituto fa parte) i soldi investiti nel conto deposito a risparmio sarebbero più che al sicuro.

Deposito Vincolato o Svincolato

Il conto deposito Fineco può essere sia vincolato che svincolabile. Nel primo caso, il tasso di interesse è il massimo previsto da questo tipo di conto deposito, tuttavia le somme vincolate non potranno essere trasferite sul conto corrente principale prima dei 12 mesi. Invece nel caso del conto deposito Fineco svincolabile, l’intestatario potrà in qualsiasi momento spostare le liquidità nel proprio conto corrente, anche se il tasso di interesse in questa tipologia di deposito è nullo.

Durata

La durata del conto deposito Fineco è di 12 mesi, rinnovabile alla fine alle condizioni vigenti. Chiaramente nel caso del conto deposito svincolabile, il limite dei 12 mesi non esiste ed il capitale depositato potrà essere svincolato liberamente. Come tempistica di deposito è un po’ limitata visto che c’è una sola possibilità di scelta, anche se è un tempo accettabile (1 anno).

Importo Minimo

L’importo minimo per l’apertura del conto deposito Fineco per ogni singola operazione di deposito è di 5000 euro. Non è invece previsto un limite massimo di deposito. L’importo minimo imposto da Fineco è comunque accettabile, considerando che ormai chi cerca di investire sui conti deposito lo fa con somme più alte del minimo richiesto; ottimo anche la possibilità di non avere un massimale sulle somme di deposito a risparmio.

Costi Conto Deposito Fineco

I costi di apertura, di gestione e mantenimento del conto deposito di Fineco sono zero. E’ quindi un conto deposito gratuito in tutto e per tutto, è necessario solamente pagare l’imposta di bollo prevista per tutti i conti deposito (del valore dello 0,20%) e la ritenuta sugli interessi che vale lo 26% del totale dei guadagni. I costi di apertura e mantenimento del conto corrente Fineco associato sono gratuiti, ci sarebbe solamente da aggiungere l’imposta di bollo di 34,20 euro per i conti correnti con giacenza media annuale maggiori di 5000 euro.

Simulazione Conto Deposito Fineco

Ipotizzando di depositare 10.000 euro su un conto deposito Fineco, ecco quali saranno dopo 12 mesi i guadagni maturati.

Interessi Conto deposito vincolato: 10.000 x 0,00% (tasso netto di tasso lordo 0,00%) = 0 euro.
Imposta di bollo: 10.000 x 0,20% = 20 euro.

Guadagno Totale: 0 – 20 = –20 euro.

E’ evidente dalla simulazione che il guadagno finale ottenuto dal conto deposito CashPark, al netto delle tasse da pagare, è decisamente basso.

Apertura Conto Fineco

L’apertura del conto si può fare sia online sul sito ufficiale di Fineco, via telefono, prendendo un appuntamento con un incaricato oppure recandoti in uno dei Fineco Center localizzati in tutta Italia. La possibilità di aprire un conto Fineco online direttamente sul sito è uno dei vantaggi che non tutte le banche offrono; basterà la carta d’identità, il codice fiscale ed una webcam.

Opinioni su Fineco

Fineco è leader degli istituti di credito, essendo da molti anni nel settore ed avendo soddisfatto in tutto questo tempo molti clienti. Il tasso lordo offerto piuttosto basso rispetto alla concorrenza dimostra anche che le finanze della banca godono di ottima salute e che quindi non promettono offerte super vantaggiose per avere liquidità immediata.

Tuttavia le opinioni online su Fineco sono contrastanti: ci sono i correntisti convinti che da anni hanno e continuano a mantenere con fierezza il conto Fineco, altri che invece hanno incappato in inconvenievoli come mutuo non concesso, investimenti non riusciti o costi troppo elevati rispetto a quanto offerto in passato.

Contatti Fineco

Se vuoi maggiori informazioni sul conto deposito puoi contattare direttamente Fineco.

  • Per i non clienti Fineco il numero verde è 800929292, attivo dal lunedi al venerdi dalle 8:00 alle 22:00 e dal sabato alla domenica dalle 9:00 alle 20:00;
  • Per i clienti Fineco il numero verde è 800525252 per chi chiama dall’Italia da telefono fisso e 0228992899 per chi chiama da cellulare o dall’estero. Anche questi numeri rispettano gli orari di cui sopra.

Sul sito ufficiale Fineco puoi comunque mandare una e-mail oppure richiedere assistenza via chat.

Foglio Informativo

Il foglio informativo ufficiale del conto deposito Cashpark di Fineco è disponibile a questo link.

Potrebbe interessarti anche...