Libretto di Risparmio > Poste Italiane > Postepay Smagnetizzata: cosa fare?

Postepay Smagnetizzata: cosa fare?

Link Sponsorizzati

Postepay smagnetizzata

Un problema molto frequente è quello della smagnetizzazione della Postepay. Esattamente come il Bancomat, infatti, anche la carta prepagata di Poste Italiane è soggetta al diffuso fenomeno della smagnetizzazione. Una causa precisa che spieghi la smagnetizzazione non c’è.

Le Cause della smagnetizzazione

Sono diverse le cause per cui una banda magnetica può improvvisamente smettere di funzionare nella maniera corretta. L’opinione più comune è che si tratti di un problema di cattiva custodia della carta, e quindi il consiglio è di evitare l’avvicinamento a telefonini, calamiti e dispositivi simili che possono interferire con la banda.

Accorgersi della smagnetizzazione è molto semplice: ci si avvicina allo sportello con la Postepay ma il pagamento viene rifiutato. Prima di correre ai ripari però sarebbe meglio provare ad utilizzare la Postepay in diversi posti, diversi ATM e negozi che permettono il pagamento con carta VISA Electron. Nel caso la Postepay venga rifiutata da tutti, allora si tratta evidentemente di smagnetizzazione.

Come prelevare con Postepay smagnetizzata

Se siamo di fronte ad un caso di una Postepay smagnetizzata con soldi dentro, la prima cosa che viene in mente è sicuramente quella di prelevare tutto e buttare la carta, ma purtroppo non è possibile. O meglio, prelevare soldi con Postepay smagnetizzata non è in alcun modo possibile agli sportelli ATM. In alternativa, sarebbe possibile prelevare recandosi ad un ufficio postale e spiegare all’impiegato postale qual è il problema e che la volontà e di prelevare i soldi anche se la carta è smagnetizzata.

ATM Poste

Nota: prima di provare in un ufficio postale (attività che potrebbe portar via diverso tempo per l’attesa del proprio turno) è possibile provare a prelevare in ATM bancari. Infatti se si è smagnetizzata solo il circuito utilizzato da Poste Italiane, sugli ATM delle banche la carta potrebbe essere riconosciuta. E’ una possibilità remota ma che comunque esiste. Il costo del prelievo da ATM bancario è leggermente maggiorato.

Sostituzione della carta unica soluzione

Quando il problema non è la mancanza di fondi, allora si tratta di smagnetizzazione. Molti si domandano come potersi comportare in una simile situazione, se è possibile rinnovare la propria carta o è necessario attivarne una nuova. La risposta è la seconda. La carta Postepay, infatti, non è una carta rinnovabile, dunque occorre chiedere l’attivazione di una nuova carta. La procedura da rispettare è la seguente. Occorre recarsi presso il proprio ufficio postale di riferimento, portando con sé la carta prepagata smagnetizzata. Spiegato il problema all’impiegato, la vecchia Postepay verrà bloccata, mentre voi dovrete fare richiesta per una nuova Postepay.

E’ chiaro che in questo passaggio dalla vecchia alla nuova Postepay non perderete i vostri soldi. Quanto all’attivazione della Postepay sostituta, l’operazione da compiere e la prassi da rispettare è quella relativa all’attivazione di qualsiasi Postepay. Dovrete quindi pagare la nuova carta ed aspettare che essa arrivi a casa vostra insieme al nuovo codice PIN. I tempi di arrivo variano ma in media si aggirano attorno a un paio di settimane. Solo quando riceverete a casa la carta ed il suo codice segreto potrete ritornare ad usare regolarmente la Postepay.

Il costo del rilascio di una carta Postepay standard sostitutiva è di 10 euro.

Postepay smagnetizzata all’estero

In caso di smagnetizzazione della carta Postepay quando si è all’estero, il problema è un po’ più grave e difficilmente risolvibile. Infatti non è possibile spedire la carta a Poste Italiane e farsi recapitare all’indirizzo estero la nuova carta Postepay sostitutiva.

Dunque quando la Postepay si smagnetizza e ci si trova fuori Italia la strada da percorrere potrebbe essere quella di far rilasciare una nuova Postepay da un parente o un amico che in quel momento è in Italia e quindi farsi spedire questa Postepay (meglio priva di soldi all’interno poichè potrebbe smarrirsi durante il viaggio) all’indirizzo estero.

Chiaramente quando ci si trova all’estero è tutto un po’ più delicato perchè l’impossibilità di prelevare con la Postepay smagnetizzata con la conseguente mancanza di soldi potrebbe essere davvero pericoloso. Quindi prima di partire il consiglio è sempre quello di munirsi di più carte (carte prepagate, Bancomat, di credito) in modo da non incorrere in nessun pericolo in caso di danni ad una delle carte in possesso.

Postepay Evolution smagnetizzata

Se la carta prepagata smagnetizzata è una Postepay Evolution le istruzioni indicate in precedenza sono da prendere in considerazione anche per quest’altra tipologia di Postepay. Quindi sia per le cause, per la sostituzione ed in caso ci si trovi all’estero con una Postepay Evolution, si può far tranquillamente riferimenti ai paragrafi precedenti per la risoluzione di eventuali problematiche dovute alla smagnetizzazione della carta.

Numero verde per problemi Postepay

E’ possibile contattare direttemente Poste Italiane per ricevere assistenza circa i problemi relativi alla propria carta prepagata, per maggiori info fai riferimento a questo articolo molto utile del portale parlare con operatore. Comunque i numeri verdi Postepay da contattare sono i seguenti.

Problemi generici Postepay (attivi dal lunedi al sabato dalle 8 alle 20):

  • 800 003322, per chi chiama dall’Italia
  • +39 02 82443333, per chi chiama dall’estero.

Furto o smarrimento Postepay (numeri attivi 24h):

  • 800 902122, per chi chiama dall’Italia
  • +39 049 2100149, per chi chiama dall’estero.
Potrebbe interessarti anche...