Libretto di Risparmio > Poste Italiane > Ricaricare Postepay: tutte le modalità

Ricaricare Postepay: tutte le modalità

Link Sponsorizzati

Ricaricare una Postepay è un’attività che prima o poi i possessori della carta ricaricabile di Poste Italiane devono fare. Chiaramente quando finisce il credito è necessario effettuare una ricarica Postepay per aggiungere dei soldi all’interno della prepagata che altrimenti risulterebbe inutile.

Eseguire una ricarica alla carta Postepay è un’operazione piuttosto semplice e questa guida serve a mostrare tutte le possibilità che Poste Italiane mette a disposizione dei propri clienti per eseguire una Postepay ricarica.

D’altronde Postepay ha avuto un enorme successo proprio per il fatto che la stessa ha dei costi bassi (10 euro per attivare una versione Standard) ed anche la ricarica ha un costo basso e molteplici modalità di esecuzione

Ricarica Postepay: cosa serve

Dunque prima di tutto è necessario capire cosa serve per ricaricare la Postepay. In poche parole è bene conoscere quali dati servono necessariamente per eseguire correttamente l’operazione di ricarica, di qualunque tipologia essa sia.

In sostanza, per ricaricare la postepay serve:

  • Il numero di 16 cifre della carta Postepay da ricaricare;
  • Nome e Cognome dell’intestatario della carta;

Per alcuni metodi di ricarica potrebbero essere richiesti anche:

  • Il codice fiscale dell’intestatario della Postepay;
  • Documento di identità di chi effettua la ricarica;
  • Codice fiscale di chi effettua la ricarica.

Per quanto riguarda il credito da ricaricare, a seconda delle varie modalità è possibile usare:

  • Contanti;
  • BancoPosta (per ricaricare Postepay da BancoPosta);
  • Altra Postepay (per ricaricare Postepay da Postepay);
  • Carta di Credito.

Come Ricaricare Postepay

Ma come si fa una ricarica Postepay? Come detto, è un’operazione molto semplice e qui sotto è descritto passo dopo passo come fare un’operazione di ricarica, per ognuna delle modalità disponibili. A seconda della tipologia scelta ci saranno tempi, orari del servizio e costi differenti.

Ricarica in posta

Ricaricare la propria Postepay in Posta è chiaramente il primo metodo da elencare. Basterà recarsi in un ufficio postale e prendere il ticket dedicato ai servizi di Poste Italiane. Una volta che si viene chiamati allo sportello, dovrà essere richiesto all’impiegato postale la volontà di ricaricare una Postepay. Sarà consegnato un modulo ricarica Postepay (Modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata) che dovrà essere compilato con:

  • Nome e Cognome intestatario;
  • Numero Postepay da 16 cifre;
  • Importo da ricaricare.

Infine il modulo dovrà essere firmato e consegnato all’addetto incaricato. I soldi dell’importo da ricaricare potranno essere versati esclusivamente:

  • in contanti;
  • tramite altra Postepay;
  • tramite BancoPosta.

Ricarica da ATM Postamat

Se si vuole saltare la fila alle Poste, un’ottima possibilità è quella di ricaricare Postepay da ATM postali, ossia tutti gli sportelli automatici che hanno le filiali di tutte le Poste: Postamat.

In questo caso sarà necessario recarsi presso un ATM Postamat muniti di una delle seguenti carte:

  • Postepay (diversa da quella da ricaricare);
  • BancoPosta;
  • carta prepagata o di credito PagoBancomat, Visa, Vpay, Mastercard e Maestro.

Ricarica da carta di credito

Dunque è possibile ricaricare la postepay con carta di credito e la ricarica da ATM postale l’unica modalità disponibile. Come detto, le carte di credito supportate sono quelle di Visa, Vpay e Mastercard (non è possibile ricaricare con altri circuiti tipo carta di credito American Express e altri).

Nota: non è possibile in alcun modo ricaricare online tramite una carta di credito.

Ricarica da Bancomat

Per quanto riguarda invece la ricarica Postepay da Bancomat di altra banca, è necessario verificare per ogni banca l’effettiva possibilità di ricarica ed i costi imposti dalla banca stessa. Di sicuro è possibile ricaricare la Postepay da quasi tutti i Bancomat di Banca Popolare di Milano (gruppo BPM), con commissione di 2 euro.

Ricarica online

Una delle migliori modalità per risparmiare tempo è ricaricare Postepay online. Infatti Poste Italiane mette a disposizione più possibilità di ricarica per la propria postepay direttamente sui propri siti.

Ricarica da sito Poste. Per i possessori di conto corrente BancoPosta, è possibile ricaricare la postepay con BancoPosta tramite il relativo home banking online.

L’addebito per la ricarica sarà effettuato direttamente sul proprio conto corrente BancoPosta e l’operazione si può effettuare loggandosi con le proprie credenziali sul sito poste.it e successivamente cliccando sulla voce Ricarica Postepay, inserendo i dati della carta, dell’intestatario ed il metodo di pagamento. Da qui è possibile pagare tramite:

  • conto corrente BancoPosta;
  • altra postepay;
  • libretto postale.

Ricarica da sito Postepay. Un’altra possibilità per effettuare una ricarica online postepay è il portale dedicato proprio alla carta prepagata di Poste. Loggandosi da qui è cliccando sulla voce ‘Ricarica Postepay’ si aprirà la pagina per effettuare la ricarica online dove sarà necessario inserire tutti i dati richiesti. Per questo tipo di operazione è possibile solamente il pagamentro tramite un’altra postepay.

Ricarica da app smartphone

Un altro metodo di ricarica online è offerta dalle applicazioni ufficiali di Poste Italiane. Le applicazioni sono 3: Postepay, Bancoposta e PosteMobile. Da tutte queste app, secondo diverse modalità, è possibile fare la ricarica ad una Postepay.

Ricarica da app Postepay

Dopo aver installato ed aggiunto nell’applicazione la propria Postepay abilitandola al pagamento (tramite conferma con numero cellulare) sarà possibile ricaricare un’altra postepay facendo tap su ‘Paga’ dalla schermata principale dell’applicazione. Basterà seguire le semplici indicazioni, inserendo come sempre numero della carta da ricarica, intestatario della stessa ed importo totale da accreditare.

E’ possibile anche ricevere una ricarica, selezionando dalla prima schermata dell’app la voce ‘Ricevi’. Tuttavia questa funzione rimanda all’app di BancoPosta.

Ricarica da app BancoPosta

Chi è titolare di un conto corrente BancoPosta, utilizzando l’applicazione per smartphone BancoPosta ha la possibilità di ricaricare le postepay da cellulare. Infatti dalla schermata principale dell’app è disponibile la voce Ricarica Postepay che, se selezionata, permette il pagamento di una ricarica di una postepay con addebito sul proprio conto corrente o addebito su altra postepay intestata alla stessa persona. Chiaramente per completare e terminare correttamente l’operazione di ricarica è necessario seguire ed adempiere a tutte le operazioni di sicurezza richiesta da Poste Italiane.

Ricarica da app PosteMobile

Anche tramite l’applicazione PosteMobile dedicata alla sim di Poste è possibile ricaricare una postepay. Tuttavia, considerando che in questa app è necessario collegare sia SIM di Poste che Postepay e conto BancoPosta, è consigliabile procedere con l’operazione di ricarica dalle precedenti app citate.

Ricarica da casa

Interessante è il nuovo servizio che sta implementando Poste Italiane: ricaricare postepay da casa. Infatti, invece di andare a trovare un punto abilitato alle proprie esigenze, è possibile aggiungere dei soldi alla propria postepay a domicilio in tutta comodità e sicurezza.

Ma come ricaricare postepay da casa? La cosa è davvero molto semplice: basterà concordare un appuntamento con un portalettere delle Poste (si può fare direttamente online a questo link o chiamando al numero verde 803 160) indicando la volontà di fare la ricarica postepay a domicilio indicando fasce orario per la telefonata di conferma e quindi per il giorno dell’appuntamento.

Quando il portalettere si recerà a casa per la ricarica basterà indicargli l’importo da versare e quindi pagare con una delle carte applicabili: altra postepay, BancoPosta o altra carta del circuito Maestro. La ricarica sarà immediata ed il saldo sarà subito aggiornato.

Ricarica in tabaccheria e Sisal

Altri punti di ricarica postepay sono:

  • tabacchino o comunque tutti gli esercenti convenzionati di Banca 5 (facente parte del gruppo Intesa Sanpaolo);
  • riceviorie Lottomatica Sisal abilitata.

Dove fare la ricarica postepay

Ricarica postepay tabaccheria. Basterà recarsi in uno dei punti di Banca 5 (è possibile trovare quello più vicino cercando in questa pagina e richidere la ricarica indicando il numero di postepay, il nome dell’intestatario e quindi il codice fiscale dell’intestatario.

Ricarica postepay Sisal. Tutte le ricevitorie Lottomatica Sisal abilitate (è possibile fare una ricerca per trovare quella più vicina da qui) offrono la possibilità di ricarica postepay. Al solito basterà indicare alla ricevitoria Sisal qual è l’importo da ricaricare, il numero di carta postepay con nome e cognome dell’instestatario e codice fiscale dello stesso.

Nel caso chi si presenta al tabacchino convenzionato o alla ricevitoria Sisal non è l’intestatario della carta, potrebbe essere richiesto anche il suo codice fiscale e documento d’identità.

L’importo ricaricabile della postepay dal tabaccaio ed in Sisal ha un minimo di 1 euro fino ad un massimo di 997,99 euro. E’ possibile depositare l’importo ricaricato solamente in contanti.

Invece il costo della ricarica in questi ‘punti terzi’ di ricarica è di 2 euro.

Ricarica via Paypal

Un ulteriore metodo di ricarica disponibile è la moneta elettronica Paypal. Infatti collegando la propria carta prepagata al proprio conto Paypal è possibile ricaricare postepay da Paypal.

Se la carta è stata collegata correttamente all’account Paypal, basterà recarsi alla voce Portafoglio e quindi cliccare su ‘Trasferisci denaro’ e scegliere di spostare soldi dal conto Paypal alla carta postepay collegata al conto stesso.

Ricarica postepay online. La ricarica postepay tramite Paypal può avere vantaggi e svantaggi. Infatti il vantaggio è che la ricarica può essere effettuata in qualsiasi momento della giornata, tramite il sito Paypal. Lo svantaggio importante invece è che la ricarica con Paypal richiede dai 5 ai 7 giorni lavorativi ed il saldo PostePay sarà quindi aggiornato successivamente e non immediatamente come per tutte le altre modalità di ricarica. In passato la ricarica Postepay via Paypal era gratuita per importi trasferiti sopra i 100 euro. Attualmente invece Paypal richiede una commissione dell’1% per qualsiasi somma trasferita su carte prepagate, quindi anche su una qualsiasi carta Postepay.

Ricarica da banca

Sebbene sul sito ufficiale di Poste ci sia ancora citato che è possibile ricaricare postepay da banca BPM, loggandosi nel nuovo servizio Youweb non tutte le banche del gruppo BPM hanno la voce postepay in ricarica carte. Sembra che chi era cliente di ex Banco Popolare di Milano e Webank abbiano ancora la possibilità, mentre gli ex clienti di Banco Popolare di Novara non più.

Tuttavia è consigliabile rivolgersi all’incaricato della propria banca BPM circa la possibilità di effettuare la ricarica tramite l’home banking BPM.

Anche per chi ha conti altre banche (tipo Unicredit o Sanpaolo) e vuole ricaricare postepay da conto corrente, non dovrebbe esserci nessuna possibilità. Comunque è sempre consigliato chiedere al proprio funzionario di fiducia della banca.

Ricaricare con bonifico

La carta postepay Standard non può essere ricaricata con bonifico. Invece la postepay Evolution è l’unica carta che può essere ricaricata tramite bonifico. L’IBAN identificativo sul quale effettuare il bonifico è scritto sulla carta e per il trasferimento dei soldi basterà quindi il codice IBAN e nome e cognome dell’intestatario della carta Evolution.

I costi. La ricarica postepay con bonifico conviene nel caso il bonifico venisse fatto da Paesi SEPA (vedi qui l’elenco). Infatti in tal caso l’accredito del bonifico ha un costo pari a 0, il che vale a dire non pagare alcun costo di commissione per la ricarica. Fanno eccezione alcuni Paesi non UE come Svizzera e Principato di Monaco per i quali è previsto un addebito di 9 euro per l’accredito ricevuto da questi paesi.

Per i bonifici ricevuti da Paesi non SEPA, il costo di commissione dell’accredito è di 7,50 euro + 0.15% dell’importo (fino ad un massimo di 150 euro), più il tasso di cambio applicato che è variabile.

Ricarica Postepay altrui

La cosa bella della carta prepagata di Poste è il fatto che è possibile ricaricare postepay di un altro. Questa è un’ottima opportunità per ricevere dei soldi da oggetti usati venduti su internet.

Coma fare fare la ricarica postepay altrui? E’ semplicissimo e può essere fatto con tutte le modalità di aggiunta credito offerte da Poste Italiane. Per fare una ricarica su altra carta postepay basta indicare il numero di 16 cifre della carta da ricaricare indicando nome e cognome dell’intestatario.

In caso di ricarica altrui effettuata in ricevitorie Sisal e tabacchini convenzionati con Banca 5, è richiesto anche il numero del codice fiscale (tessera sanitaria) del titolare della carta.

Costo e Orari Ricarica

Quanto costa ricaricare postepay? A seconda della modalità scelta, la commissione di ricarica varia. Ecco una tabella che riassume i vari prezzi da pagare per aggiungere soldi sulla propria carta prepagata. Escludendo particolari eccezioni, il costo varia da un minimo di 1 euro fino ad un massimo di 3 euro a ricarica eseguita.

Per quanto riguarda gli orari di ricarica postepay, il servizio è disponibile quasi 24h al giorno. Per quanto riguarda i punti Sisal e tabaccheria Banca 5 il servizio è disponibile secondo gli orari dell’esercizio convenzionato.

Ufficio Postale 1.00 € dalle 0.15 alle 23.45
ATM Postamat (da altra PostePay) 1.00 € dalle 0.15 alle 23.45
ATM Postamat (carte PagoBancomat) 2.00 € dalle 0.15 alle 23.45
ATM Postamat (carte Visa, Visa Electron, VPay, Mastercard, Maestro) 3.00 € dalle 0.15 alle 23.45
Portalettere abilitato 1.70 € secondo orario concordato
Online (sito Poste Italiane o PostePay) 1.00 € dalle 0.15 alle 23.45
Da app smartphone 1.00 € dalle 0.15 alle 23.45
Ricevitorie Lottomatica SISAL 2.00 € orari ricevitorie
Tabaccherie convenzionate Banca 5 2.00 € orari tabaccherie
Conto online banca BPM 2.00 € orari BPM
Via PayPal 1% dell’importo 24h (ricarica disponibile entro 7gg)

Minimo e Massimo ricaricabile

Altre informazioni importanti da conoscere sono sicuramente il minimo ed il massimo ricaricabile.

Ricarica minima postepay. Non esiste un minimo ricaricabile se non quello dovuto all’attivazione della carta che è di 5 euro per le postepay Standard e Junior e 15 euro per le postepay Evolution.

Ricarica massima postepay. Considerato che il plafond di una postepay standard è di 3000 euro (1000 euro per postepay junior), di conseguenza l’importo massimo di una ricarica postepay standard è fino al raggiungimento di 3000 euro sulla carta (1000 euro per postepay junior), con massimo 2 ricariche al giorno eseguite da una stessa persona. La postepay Evolution, pur avendo un limite di plafond differente (30mila euro), ha lo stesso massimale di ricarica della carta postepay Standard.

Limite ricarica postepay. Le ricariche della postepay hanno la seguente limitazione:

  • massimo di 50mila euro annui ricaricati da tutte le carte Standard intestate alla stessa persona.
  • massimo di 100mila euro annui ricaricati da tutte le carte Evolution intestate alla stessa persona.

Per quanto riguarda invece le operazioni effettuati in tabaccherie o centri Sisal, il minimo ricaricabile è di 1 euro ed il massimale di una operazione di ricarica è di 997,99 euro.

Annullare Ricarica

E’ possibile annullare una ricarica postepay? Bene, fino a quando non viene effettuata la conferma finale è sempre possibile tornare indietro nelle operazioni ed annullare il tutto.

Ma se una ricarica è stata già eseguita e si ha la ricevuta dell’avvenuta esecuzione, non è più possibile tornare indietro ed annullare l’operazione.

Dunque cosa fare in caso di errore di ricarica? Nulla, purtroppo è un errore irreversibile e non si può in alcun caso richiedere il riaccredito del denaro.

Potrebbe interessarti anche...