Chiunque ha una carta di pagamento, prepagata o di credito che sia, deve stare sempre molto attento ad eventuali smarrimenti dovuti a negligenze o addirittura furti.
L’aspetto che vuole approfondire questo articolo è relativo ad una situazione della postepay smarrita che purtroppo può capitare a tutti i possessori della carta Visa Electron di Poste Italiane, sia minorenni che maggiorenni.
Può ad esempio succedere che alcuni malintenzionati rubino la borsa o solo il portafogli, e comunemente la Postepay si è solito tenerla proprio all’interno di questi due oggetti. Altre volte invece si può sbadatamente lasciare incustodita la carta dopo aver effettuato un pagamento e quindi perderla.
Sommario
Postepay Persa: serve calma
Come succede per più o meno ogni cosa che si perde, la prima sensazione che si avverte è quella del panico più totale. E questo panico può essere giustificato ancor più dal fatto che la Postepay, se è vero che può contenere piccole somme, può però essere usata anche per importi maggiori, fino ad avere un credito di migliaia di euro.
Indipendentemente dai soldi che si avevano sulla carta, non ci si deve far prendere dal panico ma ragionare con tutta la calma possibile e seguire questa guida che descrive nel dettaglio come procedere in caso di furto o smarrimento della carta.
Bloccare la Postepay
Ma qualunque sia la somma che si trova nella nostra Postepay, ecco cosa è necessario fare in caso di furto o smarrimento. Non appena l’intestatario si accorge di non avere più con sè la propria Postepay deve agire e richiedere subito il blocco della carta, visto che la tempestività in questi casi è davvero molto importante.
Si deve chiamare il seguente numero verde: 800 003322 (valido solo per chi chiama dall’Italia). E’ questo il numero che Poste Italiane ha messo a disposizione dei propri clienti in caso di furto, per bloccare la carta, qualsiasi tipologia (Postepay Standard, Evolution e tutte le altre).
Il blocco della cata sarà immediato e quindi chiunque abbia la Postepay non potrà effettuare alcuna operazione di pagamento perchè esse saranno inibite.
Denunciare furto o smarrimento
E’ sempre buona norma fare la denuncia del furto o dello smarrimento della carta alla Polizia o dai Carabinieri. La denuncia tra l’altra servirà, come indicato nei successivi paragrafi, per richiedere il saldo del credito presente sulla postepay al momento della scomparsa.
Inoltre è consigliato anche controllare la lista movimenti per assicurarsi che non siano state eseguite operazioni prima del blocco della carta. In caso ci siano operazioni eseguite si deve necessariamente stampare la lista dei movimenti strani e denunciare il tutto alla Polizia Postale per bloccare i pagamenti e riavere i soldi.
Rimborso del saldo
In caso di Postepay persa o rubata che aveva un credito positivo, è possibile richiedere il rimborso del salto totale in qualsiasi ufficio di Poste Italiane, compilando l’apposito modulo. Sarà pertanto necessario anche denunciare il furto alla Polizia, poichè per il rimborso all’ufficio Postale si deve presentare:
- denuncia di furto o smarrimento della Postepay;
- numero della Postepay;
- un documento d’identità.
Potranno essere applicati dei costi di commissione rimborso saldo, che comunque sono indicati nel foglio informativo di ogni carta Postepay.
Richiedere nuova Postepay
In alternativa al rimborso del saldo, è possibile richidere il rilascio di una nuova carta, sulla quale è possibile accreditare la somma che era presente sulla vecchia Postepay smarrita o rubata.
In pratica sarà una semplice richiesta di una nuova carta: infatti si deve pagare una somma per l’attivazione, a seconda di quale tipologia di Postepay si tratta. Per richiedere una nuova Postapay sulla quale trasferire il saldo residuo, sarà necessario quindi presentare, oltre al documento d’identità e la denuncia dello smarrimento, anche il proprio codice fiscale.
Postepay smarrita all’estero
Come già detto, se si perde la Postepay all’estero il numero del servizio clienti per il blocco Postepay chiamare sarà a pagamento ed è il +39 02 82 44 3333. La carta prepagata si può bloccare in modo che nessuno la possa utilizzare per prelievo in ATM o acquisti, tuttavia il problema serio si ha quando si ha del credito residuo.
Infatti sarà possibile recuperare il saldo o trasferirlo in una nuova Postepay solamente in un ufficio Postale. Quindi chi è all’estero non può recarsi in nessuna sede di Poste Italiane per farsi avere i propri soldi. Quello che si può provare e scrivere e firmare una delega nel quale si dichiara che si è all’estero e che si delega una terza persona a prelevare il saldo residuo per Postepay smarrita.
Quando la persona terza (un amico fidato o un parente) avrà ricevuto i soldi in Posta potrà inviarli al proprietario via bonifico o in qualsiasi altra modalità lecita.
Sbloccare Postepay
Cosa succede se si chiama il servizio clienti facendo bloccare la carta Postepay e successivamente si ritrova la carta? In questi casi non si può fare nulla per sbloccare la postepay: una volta che la carta prepagata viene bloccata è disattiva per sempre e non può essere mai più riattivata e/o utilizzata.
Dunque l’unica cosa che si potrà fare è chiedere il rimborso dei soldi che c’erano o chiedere l’attivazione di una nuova carta e trasferire il saldo residuo sulla stessa.
Potrebbe interessarti anche...