Libretto di Risparmio > Poste Italiane > Modulo Ricarica Postepay: cos’è e come compilarlo

Modulo Ricarica Postepay: cos’è e come compilarlo

Link Sponsorizzati

La ricarica della carta Postepay presso gli uffici postali prevede la compilazione di un modulo chiamato ‘Modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata’.

Con questo modulo non è solo possibile ricaricare la propria prepagata o la prepagata di terzi, ma è anche possibile richiedere ed eseguire altri servizi sempre riguardanti la Postepay.

Dunque vediamo in cosa consiste questo modulo e come compilarlo. Recarsi in un ufficio postale con le idee chiare su cos’è il modulo e cosa scrivere per compilare correttamente i vari campi permetterà di risparmiare tempo prezioso.

Il Modulo

Il modulo per la richiesta di servizi Postepay può servire per effettuare diverse operazioni:

  • ricaricare la Postepay
  • estinguere la Postepay
  • ricevere rimborso della Postepay
  • sostituire la carta prepagata
  • associare il numero cellulare alla carta
  • modificare il numero cellulare associato alla carta

Il modulo di richiesta è diviso in due parti:

  • La parte A che è riservata al cliente, che dovrà compilare i vari campi secondo le proprie richieste. Essa è divisa in 5 sezioni che sono approfondite in questo articolo.
  • La parte B che serve per attestare l’operazione ed è riservata all’ufficio postale. Il cliente non dovrà scrivere nulla su questa porzione del modulo.

modulo servizi Postepay

Sezione 1 – Dati carta

La prima sezione del modulo è già molto importante. Infatti qui si devono scrivere i dati di chi effettua l’operazione ed i dati della Postepay sulla quale deve essere versato il credito da ricaricare.

In pratica dove sul modulo è prestampato Nome e Cognome, essi si riferiscono a chi effettua la ricarica; quindi qui si dovranno scrivere i dati di chi si reca in Posta. Mentre successivamente, dove è scritto Numero carta, va scritto il numero composta da 16 cifre della carta Postepay da ricaricare. Affianco c’è poi scritto Titolare della carta: qui deve essere scritto il nome e cognome dell’intestatario della Postepay.

Quindi nella prima sezione in alto del modulo deve essere scritto:

  • nome e cognome di chi effettua la ricarica in Poste
  • numero della carta Postepay
  • intestatario della Postepay

Sezione 2 – Ricarica

Nella seconda sezione del modulo è necessario indicare se si sta richiedendo una ricarica. Infatti, come detto, questo modulo non serve solamente ad aggiungere dei soldi alla prepagata ma anche ad eseguire altre operazioni.

Nel caso si voglia ricaricare la Postepay, si deve flaggare scrivendo una X nel quadratino alla sinistra della voce ‘Ricarica’ e scrivere in cifre l’importo in euro da ricaricare.

In caso chi sta facendo la ricarica non sia l’intestatario della scheda, si devono compilare anche gli altri campi presenti in questa sezione del modulo: tipo di un documento di identità di chi fa la ricarica, numero del documento, data e luogo di rilascio ed ente di chi ha rilasciato il documento.

Nota: in caso si compila il modulo per eseguire altre operazione e non per ricaricare la carte, questa sezione non deve essere compilata.

Sezione 3 – Richiesta di Estinzione o Sostituzione

La sezione 3 del modulo può essere compilata solamente se chi si reca in Poste è l’intestatario stesso della carta Postepay (o un genitore dell’intestatario in caso di Postepay Junior).

Ci sono due voci da flaggare:

  • Rimborso o Estinzione
  • Sostituzione

La voce di rimborso o estinzione si deve selezionare nel caso si voglia chiedere il rimborso del saldo ad esempio in caso di smarrimento della Postepay con credito residuo positivo.

La sostituzione invece deve essere selezionata se si sta richiedendo effettivamente una sostituzione della propria carta Postepay. Questo può succedere quando la carta è in scadenza (o già scaduta), oppure è smagnetizzata e risulta non più leggibile.

In caso non si vuole chiedere nè il rimborso o estinzione, nè la sostituzione della Postepay, la sezione 3 non deve essere compilata.

Sezione 4 – Associare numero cellulare

La quarta sezione del modulo dei servizi Postepay è riservata a chi deve richiedere l’associazione del numero di cellulare alla carta prepagata, operazione necessaria per chi deve attivare la sicurezza web.

Ci sono due voci, una per il Rilascio numero di telefono riservato a chi non ha mai associato un numero alla Postepay, l’altra per chi ha già associato un numero alla carta ma ha cambiato numero e quindi deve modificarlo anche per la propria Postepay.

Nota: il numero di cellulare può essere associato o modificato solamente se chi compila il modulo è l’intestatario della carta prepagata.

Se con il modulo non si sta associando nessun numero di cellulare, questa sezione non deve essere compilata.

Sezione 5 – Firme

L’ultima sezione è risevata alle firme: una sarà dell’operatore di Poste Italiane che processerà la richiesta, l’altra di chi ha compilato il modulo.

Quindi il cliente che deve firmare è il richiedente che si reca all’ufficio postale, che non necessariamente sarà l’intestatario della carta Postapay.

Scarica Modulo pdf

Il Modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata può essere scaricato a questo link.

Potrebbe interessarti anche...