Libretto di Risparmio > Poste Italiane > Saldo PostePay: tutte le modalità per la verifica

Saldo PostePay: tutte le modalità per la verifica

Link Sponsorizzati

Una operazione indispensabile per i possessori di una Postepay è senza ombra di dubbio controllare il saldo residuo. Infatti prima di effettuare un qualsiasi acquisto è necessario capire se il saldo della carta è in positivo o negativo, altrimenti si rischia di fare veramente delle brutte figure.

Comunque Poste Italiane, per permettere agli intestatari della carta prepagata di controllare il saldo Postepay, ha messo a disposizione diverse modalità per effettuare questa operazione e verificare in tempo reale qual è il credito residuo presente.

Questa guida elenca tutte le possibilità disponibili per effettuare la verifica del saldo della carta in modo semplice e veloce. A seconda delle situazioni ognuno potrà seguire la procedura più adatta alle proprie esigenze.

Differenza Saldo e Lista Movimenti

Prima di cominciare però c’è da fare una precisazione, ossia capire qual è la differenza tra saldo e lista movimenti Postepay. Infatti c’è ancora molta confusione tra gli utilizzatori di questa carta, che confondono le due cose.

  • Il saldo è in pratica il credito residuo presente sulla carta. Sono i soldi presenti sulla Postepay che sono utilizzabili per effettuare acquisti e pagamento online.
  • La lista movimenti è invece un elenco che mostra quali sono le ultime operazioni effettuate con la carta. In questa lista sono presenti tutti i movimenti, sia quelli in uscita (come pagamenti) sia quelli in entrata (tutte le ricariche effettuate dall’intestatario o da terzi).

Quando si interroga il saldo Postepay automaticamente al di sotto della cifra disponibile sarà presente anche la lista movimenti con le ultime 40 operazioni complessive di pagamenti o ricarica.

Differenza Saldo contabile e saldo disponibile

Un altro aspetto da sottolineare è la differenza tra saldo contabile e saldo disponibile. Infatti quando si effettua la richiesta per visualizzare il saldo residuo sono presenti queste due voci, che spesso indicano la stessa cifra ma alcune volte possono mostrare saldi differenti.

  • Il saldo contabile è la sommatoria di tutte le operazioni effettuate sulla carta al momento della richiesta dello stesso. In pratica esso viene calcolato sommando tutte le ricariche effettuate e sottraendo tutti i pagamenti.
  • Il saldo disponibile è invece la reale liquidità presente sulla carta prepagata. Infatti se ad esempio si è appena effettuato un acquisto, il saldo disponibile sarà calcolato sottraendo all’importo del saldo contabile la cifra spesa per l’ultimo pagamento effettuato.

Quindi in sostanza esiste il saldo disponibile poichè il saldo contabile non è aggiornato istantaneamente per tutte le operazioni effettuate.

Saldo su Siti Poste

Un metodo semplice da utilizzare per la verifica del saldo online è quello di utilizzare i siti di Poste. In pratica sia sul sito Poste che sul Sito Postepay, loggandosi con le proprie credenziali, si potrà accedere al proprio conto Poste.

Su Poste.it

Sul portale ufficiale di poste.it, per entrare è necessario cliccare su Area Personale e quindi inserire il proprio nome utente e la password. Una volta effettuato l’accesso, si entrerà nell’area MyPoste dal quale basterà cliccare sul bottone Visualizza nel riquadro intitolato Carta Postepay. Si aprirà la pagina del sito dedicata alla Postepay, con il saldo ben in vista e tutti gli ultimi movimenti al di sotto.

Su sito PostePay

Anche sul sottodominio dedicato alla Postepay (postepay.poste.it) è possibile vedere il saldo su internet. Una volta entrati nella pagina del sito si deve scegliere la voce ‘La tua Postepay‘ per poi inserire le credenziali di accesso che sono sempre quelle del sito ufficiale di Poste. Una volta effettuato il login, il saldo apparirà in bella vista, con al di sotto le ultime operazioni.

Registrazione al sito Poste

Per chi non lo avesse, è possibile creare un account Poste sul sito semplicemente inserendo nome, cognome, codice fiscale e confermarlo tramite SMS su numero di cellulare (segui la guida completa qui). La carta Postepay sarà riconosciuta automaticamente per via del fatto che sia conto online poste che Postepay saranno associati allo stesso codice fiscale. Per maggiori info anche l’articolo che spiega come attivare la Postepay potrebbe essere molto utile.

Creare un account sul portale Poste è molto importante perchè non è in alcun modo possibile controllare il saldo Postepay online senza registrazione. Infatti senza un account si dovranno necessariamente utilizzare altri canali per conoscere il proprio saldo.

Saldo da smartphone via app

Con le nuove tecnologie sempre più diffuse, ecco che è possibile controllare il saldo della propria Postepay anche da smartphone. Come? Semplicemente utilizzando una delle applicazioni di Poste disponibili per smartphone che dispone di questa funzionalità.

App PostePay

Poste ha sviluppano un’app dedicata esclusivamente alla Postepay. L’utilizzo è semplicissimo: loggandosi nell’app con le proprie credenziali di accesso dell’account di Poste, si vedrà il saldo disponibile nella home dell’app. Più in basso invece si possono vedere tutta la lista dei movimenti, dal più recente al più datato.

  • App Postepay Android: link
  • App Postepay iPhone: link

App BancoPosta

Chi ha un conto BancoPosta ed ha collegato la propria Postepay al conto può utilizzare l’applicazione BancoPosta per controllare il saldo residuo della Postepay. In pratica facendo il login sull’app con nome utente e password del sito Poste, nella home page dell’applicazione compariranno i due saldi, uno del conto BancoPosta e l’altro della prepagata Postepay. Sarà disponibile anche la lista di tutti i movimenti effettuati con la carta.

  • App BancoPosta Android: link
  • App BancoPosta iPhone: link

Da sportello ATM

postepay saldo

Uno dei metodi più conosciuti e semplici per controllare il saldo è recarsi in uno degli ATM postali solitamente situati fuori ogni ufficio postale. Basta inserire nell’apposito ingresso la Postepay ed inserire il codice PIN della carta (quello composto da 5 cifre numeriche).

Nella schermata principale dell’ATM sarano visualizzate a questo punto diverse voci; quella da selezionare è Informative che porta ad un ulteriore sottomenù dove è possibile selezionare sia il saldo che la lista dei movimenti.

Da sportello ATM, oltre a poter visualizzare il saldo delle carta ed i movimenti delle ultime operazioni a schermo, è possibile anche stampare queste due informazioni. La stampa di saldo e lista movimenti è gratuita ed è molto utile per chi vuole tenere traccia e consevare il foglietto con i dati come se fosse un estratto conto Postepay.

In Ufficio Postale

Ulteriore possibilità, in realtà piuttosto scomoda, è quella offerta dagli uffici postali. Infatti recandosi in una delle tantissime Poste presenti sul territorio italiano, si può chiedere all’impiegato di verificare qual è il saldo presente sulla propria Postepay.

Chiaramente anche per controllare il saldo in una delle filiali delle Poste è necessario portare con se la carta prepagata ed digitare il codice PIN sulla testierina del POS quando lo chiederà l’impiegato.

Come detto, è una delle opzioni più scomode poichè è necessario recarsi in un ufficio postale ed aspettare tutta la fila per arrivare al proprio turno, solamente per chiedere di vedere il saldo. Sarebbe molto più utile chiedere di vedere i soldi residui presenti sulla Postepay quando ci si reca in Poste per eseguire altre operazioni.

Via SMS

Per chi possiede una sim Postemobile sono disponibili altri canali per controllare il saldo. Infatti è possibile controllare qual è il credito residuo sulla propria carta attraverso l’app per smartphone PosteMobile oppure direttamente sul menù della SIM di Poste.

App PosteMobile

Una volta installata l’applicazione PosteMobile sul proprio smartphone, per controllare il saldo residuo basta aprire e selezionare la voce ‘Conto BancoPosta e Postepay‘ dal menù. Quindi basta fare tap sulla scritta ‘Saldo e Movimenti Postepay‘ per poter visualizzare sullo schermo del cellulare qual è la cifra del saldo e le ultime operazioni effettuate.

  • App PosteMobile Android: link
  • App PosteMobile iPhone: link

Da menù della SIM

E’ possibile conoscere il saldo o la lista dei movimenti della Postepay anche tramite SMS. Questa è un’operazione consigliata solamente a chi non ha uno smartphone o chi non ha accesso ad internet, poichè il costo del servizio è a pagamento: 25 centesimi di euro ad SMS.

Per richiedere l’SMS con il saldo basta selezionare dal menù della SIM la voce ‘Controlla denaro’ e successivamente ‘Saldo’ e quindi ‘Tua Postepay’. Per ricevere un messaggio con la lista degli ultimi movimenti effettuati sulla carta, il percorso da seguire è Controlla denaro-Lista Movimenti-Tua Postepay.

Saldo Sbagliato

Se durante la consultazione del saldo dovesse capitare di accorgersi che è stata eseguita qualche operazione non autorizzata ed il saldo disponibile Postepay è sbagliato, è necessario subito avvertire la polizia postale e sporgere denuncia indicando chiaramente cosa è successo.

Nel contempo è consigliato anche avvisare Poste Italiane per richiedere il rimborso del saldo e bloccare la carte, per maggiori dettagli è consigliabile consultare questo articolo.

Le carte PostePay

Tutte le modalità per il controllo del saldo valgono per tutte le Postepay, salvo eccezioni. Nel dettaglio questo articolo si applica a:

Potrebbe interessarti anche...