Libretto di Risparmio > Poste Italiane > Registrazione su Poste Italiane, Login e Recupero Password

Registrazione su Poste Italiane, Login e Recupero Password

Link Sponsorizzati

La registrazione sul sito di Poste Italiane è necessario per gestire online ed in tutta facilità e comodità i propri servizi e conti aperti in Poste. Basta pensare che con un semplice login tramite nome utente e password è possibile avere la visibilità in tempo reale di tutti i movimenti e disponibilità su conto BancoPosta e Postepay.

Creare un account su Poste.it è un’operazione piuttosto semplice che è possibile fare in maniera del tutto autonoma, senza l’aiuto di alcun tecnico di Poste Italiane. Dopo la registrazione del nuovo account, sarà possibile accedere a tutti i servizi di Poste Online semplicemente eseguendo l’accesso sul portale.

Creare account Poste

Per effettuare correttamente la registrazione sul sito delle Poste è necessario essere residente in Italia ed avere un codice fiscale italiano valido. Chi ha i requisiti e può registrarsi, deve andare sul portale delle Poste Italiane ed aprire la sezione dedicata alla registrazione (attualmente il percorso è: Home -> Area Personale -> Registrati).

Da qui sarà possibile scegliere quale tipo di account si vuole creare: privato o per professionisti e imprese.

Registrazione da privato

Nella registrazione da privato si devono inserire i seguenti dati personali:

  • Nome e Cognome
  • Numero di cellulare (in caso di minore si deve inserire il numero di un genitore)
  • Codice fiscale

Proseguendo nella registrazione, tramite il codice fiscale il portale risalirà a data e luogo di nascita. Si devono quindi confermare i dati e successivamente, al numero di cellulare indicato, verrà spedito un SMS contenente il codice di conferma necessario per proseguire con la creazione dell’account.

Dopo aver inserito il codice, si dovrà inserire un proprio indirizzo email, un nome utente ed una password che saranno le credenziali di per l’accesso all’account online di Poste Italiane. Successivamente si dovranno accettare i termini di privacy e confermare nuovamente tutti i propri dati inseriti.

Per confermare la registrazione dell’account è necessario aprire l’email ricevuta all’indirizzo di posta elettronica inserito in fase di iscrizione e cliccare sul link di conferma per completare il tutto.

Nota: nel caso di registrazione effettuata da parte di un minorenne, uno dei genitori (o di chi ne fa le veci) deve scaricare, stampare, compilare e firmare la documentazione scaricabile al termine dell’avvenuta iscrizione. Questi documenti dovranno essere inviati, assieme ad una copia di un documenti di identità del genitore, a Poste Italiane attraverso uno dei seguenti canali:

  • Fax allo 06 54922040
  • Raccomandata a Poste Italiane S.p.A. – Servizi Online SC – Casella Postale 160, 00144 Roma

Poste Italiane comunicherà direttamente al genitore l’avvenuta attivazione dell’account online del minore.

Pagina registrazione account privati: link

Registrazione Imprese

La registrazione di un account di Poste Italiane per una impresa prevede l’inserimento nel form di registrazione dei seguenti dati della società:

  • Nickname
  • Codice Fiscale
  • Partita IVA
  • Ragione sociale

Quindi successicamente è necessario specificare la tipologia dell’azienda compilando le seguenti voci:

  • Area
  • Settore
  • Tipologia

Infine è necessario aggiungere delle informazioni per le comunicazioni che Poste Italiane dovrà inviare all’azienda:

  • Telefono
  • indirizzo email
  • Preferenza sulla modalità di contatto

Alla fine della compilazione del primo form dei dati azienda si devono inserire:

  • l’indirizzo di postalizzazione
  • l’indirizzo della sede legale

E’ necessario inoltre indicare la modalità di invio del codice di attivazione dell’account, se via SMS o via telegramma.

Nelle successive schede di ‘Rappresentante legale‘ e ‘Amministratore‘ (se richiesto) dovranno essere inseriti tutti i dati del legale della società e dell’amministratore. Infine nella scheda Login si deve indicare una password di accesso all’account e la risposta ad una domanda segreta che serve per il recupero account; il nome utente sarà indicato da Poste a seconda delle informazioni inserite in precedenza (il Nome Utente non può essere personalizzato dall’utente).

Quindi per completare la registrazione si dovranno flaggare tutte le indicazioni sui contratti e confermare tutti i dati nel riepilogo finale.

Pagina registrazione account business: link

Login Poste Italiane

Dopo aver completato correttamente la registrazione dell’account, per effettuare il login su Poste Italiane con il proprio account basterà scrivere le proprie credenziali di nome utente e password nell’apposito form di accesso.

Ecco di seguito gli indirizzi dove poter effettuare il login, a seconda se si tratta di un privato o di una impresa:

  • pagina login privati: link
  • pagina login aziende: link

Dopo aver effettuato l’accesso si aprirà la pagina con tutti i servizi disponibili sul relativo account.

Recupero credenziali

In caso si perdessero le credenziali di accesso, è possibile recuperare sia il nome utente che la password. Per recuperare il nome utente è necessario indicare il codice fiscale associato all’account mentre per il recupero password si devono indicare sia nome utente che codice fiscale.

I dati da recuperare saranno inviati via SMS al numero di cellulare associato all’account.

Il recupero password può essere fatto anche chiamando al call center al numero 803 160 (che invierà la nuova password sempre via SMS), oppure recandosi in un ufficio postale.

Codice fiscale bloccato

Quando si effettua la registrazione sul sito di Poste Italiane oppure si aggiunge una carta Postepay ad un account già esistente, può capitare che il portale restituisca l’errore ‘Codice fiscale bloccato su CRM’.

Ma cosa significa esattamente questo blocco? In pratica è come se Poste Italiane non riuscisse a riconoscere il codice fiscale inserito nel database della banca dati online dove sono registrati tutti i codici fiscali italiani.

Tuttavia potrebbe trattarsi solamente di un problema temporaneo di connessione. Quindi si potrebbe provare ad effettuare una seconda prova dopo almeno 60 minuti. E’ anche consigliabile cancellare prima tutti i cookie del browser.

Nel caso il problema dovesse persistere è meglio rivolgersi direttamente a Poste Italiane. Ci sono due possibilità:

  • chiamare il numero verde di Poste Italiane 803 160
  • recarsi in un ufficio postale

Di sicuro se il codice fiscale è corretto e si tratta solamente di un problema tecnico, un incaricato di Poste riuscirà a prendere in carico la situazione e risolvere il problema.

Potrebbe interessarti anche...