Libretto di Risparmio > Poste Italiane > Postepay sicurezza web: come attivare 3D Secure

Postepay sicurezza web: come attivare 3D Secure

Link Sponsorizzati

Il sistema 3D Secure è un protocollo di sicurezza internazionale che prevede un ulteriore step di autenticazione con codice ‘usa e getta’ per la validazione delle transazioni eseguite su siti online.

Anche per le carte Postepay è possibile attivare il sistema di sicurezza web Postepay con protocollo 3D Secure. Infatti Poste, grazie a Verified by Visa e Mastercard SecureCode, offre agli intestatari di prepagate Postepay questa ulteriore sicurezza per garantire una sicurezza maggiore ai pagamenti online eseguite con le carte prepagate.

In questo articolo è descritto step by step come si attiva sulla propria Postepay il sistema di sicurezza OTP, funzionalità che permetterà di effettuare gli acquisti online in tutta sicurezza e senza alcun problema.

Secure 3D: cos’è e come funziona

Il 3D secure è in sostanza un sistema di sicurezza aggiuntivo che prevede che la transazione, oltre al numero di carta e codice CVV, debba essere autorizzata anche tramite un codice OTP (one-time password) ricevuto via SMS sul proprio numero di cellulare associato in precedenza alla carta di credito o prepagata.

Ormai il secure 3D è un protocollo che sta prendendo piede su quasi tutti i siti internet, che riconoscono questa modalità di pagamento per aumentare la credibilità e la fiducia dei propri clienti. Infatti i pagamenti tramite questo protocollo sono certamente più sicuri.

E’ obbligatorio per Postepay?

L’attivazione della sicurezza web per Postepay attraverso il 3D Secure è obbligatorio per tutte le operazioni eseguite con la carta prepagata sui siti di Poste. Ad esempio per effettuare ricariche online o pagare bollettini tramite la Postepay su siti di Poste Italiane è necessario che la carta sia abilitata all’autenticazione tramite OTP.

Per quanto riguarda tutti gli altri siti, la risposta è ‘dipende’. Infatti alcuni siti permettono il pagamento esclusivamente tramite protocollo 3D Secure; in tal caso, per eseguire e completare l’operazione è necessario avere la carta abilitata al sistema di sicurezza web.

Per i siti che non richiedono ‘l’autenticazione forte OTP’, per completare il pagamento sarà possibile utilizzare la propria Postepay senza aver abilitato il 3D Secure.

Attivazione 3D Secure su Postepay

L’abilitazione del sistema di sicurezza 3D Secure sulla propria Postepay diventa quindi un passo quasi obbligato per poter utilizzare con più tranquillità la carta prepagata. Infatti su alcuni siti risulta non possibile pagare tramite Postepay se essa non è stata abilitata alla sicurezza web.

L’attivazione fondamentalmente si esegue completando i seguenti due requisiti:

  • associazione numero di cellulare a Postepay
  • abilitazione online della carta

Associare numero alla carta

L’associazione del proprio numero di cellulare alla carta Postepay è il primo step da compiere per l’attivazione del sistema di sicurezza web.

Il numero può essere associato recandosi direttamente in uno dei tanti uffici postali in Italia, presentando fisicamente la carta Postepay e chiedendo esplicitamente all’impiegato postale di voler aggiungere il proprio numero di cellulare alla carta per poter ricevere password OTP per effettuare pagamenti online con sistema 3D secure. Sarà necessario compilare un modulo fornito dall’impiegato postale per completare l’operazione.

Se non si vuole aspettare l’attesa del proprio turno alle Poste, che a volte può portar via diverso tempo, in alternativa è possibile associare il numero di cellulare alla carta Postepay tramite un ATM postale. Per farlo sarà necessario portare la carta Postepay ed avere il relativo codice PIN.

Abilitare la carta

Solamente dopo che il numero di cellulare è stato associato correttamente alla carta, sarà possibile abilitare la Postepay al protocollo 3D Secure. Per faro è necessario collegarsi al portale di Poste Italiane dedicato alla Postepay, a questo link. Per effettuare il login è necessario creare prima un account sul sito di Poste Italiane; per farlo si può far riferimento alla nostra guida su come effettuare la registrazione di un account su Poste.

Dopo essersi autenticati nel sito, è necessario visitare questa pagina dalla quale sarà necessario inserire tutte le informazioni richieste (numero carta, data di scadenza della stessa e codice CVV). Per confermare l’abilitazione della Postepay alla sicurezza web, il sistema di Poste invierà una one-time password al numero di cellulare associato alla carta. La password dovrà quindi essere inserita nell’apposito campo per confermare l’abilitazione.

Una volta completata l’operazione, sarà possibile utilizzare la propria Postepay con sistema di sicurezza web in autenticazione OTP per poter effettuare pagamenti online sui siti che richiedono la doppia verifica.

Modificare numero associato a Postepay

Cosa fare in caso di cambio di numero di cellulare? Chiaramente sarà necessario cambiarlo anche nel sistema di sicurezza web della Postepay. Se si ha la possibilità di utilizzare il numero vecchio, il cambio può essere fatto autonomamente sul portale di Poste. Infatti una volta effettuato l’accesso, selezionato la sezione Postepay e scelto la voce ‘Impostazioni’, sarà possibile editare il numero di cellulare associato, confermando l’operazione tramite SMS ricevuto sul numero precedente.

cambio numero telefono postepay

Nel caso invece che la vecchia SIM non sia più nella propria disponibilità, per effettuare il cambio del numero associato è necessario recarsi in un ufficio postale o farlo tramite ATM postale, proprio come descritto in precedenza.

Una volta cambiato il numero, è necessario effettuare nuovamente l’abilitazione al sistema 3D Secure della carta Postepay confermando il nuovo cellulare tramite OTP.

Limitare acquisti e pagamenti online

Sempre in termini di sicurezza del proprio conto Postepay, è possibile limitare l’operatività della carta ai pagamenti online. Infatti dalla sezione per la gestione della Postepay sul sito di Poste, è possibile limitare l’utilizzo della Postepay tramite il servizio ‘Le mie carte’.

In pratica è possibile disabilitare le proprie Postepay al pagamento di acquisti internet a seconda delle categorie degli acquisti. Ad esempio è possibile disabilitare i pagamenti su siti di scommesse online, lasciando l’abilitazione per i siti di viaggio ed e-commerce, o viceversa. A seconda delle proprie necessità è possibile scegliere il settaggio più adatto alle proprie esigenze.

postepay settori pagamenti online

In extrema ratio, se non si vuole utilizzare la Postepay per i pagamenti online, è possibile disabilitare tutte le categorie. Cosi facendo la carta sarà utilizzabile solamente tramite POS degli esercenti abilitati.

Potrebbe interessarti anche...