Libretto di Risparmio > Poste Italiane > App Postepay: Download, Login e Funzionalità

App Postepay: Download, Login e Funzionalità

Link Sponsorizzati

Chi ha la carta Postepay sicuramente ha già installato la App Postepay sul proprio smartphone. Questa applicazione è praticamente l’estensione digitale della carta Postepay, e permette l’accesso a tutte quelle funzionalità che sono possibili con la carta con IBAN di Poste Italiane.

Tramite App si possono eseguire tutte quelle operazioni che normalmente si fanno tramite home banking, oltre che controllare il credito residuo sulla carta Postepay.

Vediamo in questo articolo come scaricare l’app, eseguire l’accesso e capire quali sono tutte le operazioni che è possibile utilizzare dall’App Postepay installata sullo smartphone.

Download App Postepay

L’applicazione Postepay è disponibile per smartphone Android e iOS di Apple.

Il consiglio è quello di scaricarla solo dagli store ufficiali del proprio smartphone. Se non siete sicuri vi lasciamo qui sotto i link ufficiali dell’App Postepay, che potete aprire con il vostro smartphone per poi procedere all’installazione toccando il pulsante Installa.

Credenziali Login

Una volta scaricata l’App Postepay bisogna creare un account sul portale Poste Italiane, associare il numero alla carta Postepay ed eseguire il login per poterla associare alla propria carta Postepay.

Per associare il numero di cellulare alla Postepay è necessario recarsi in un ufficio di Poste Italiane. In alternativa si può associare il numero di telefono all’App anche tramite uno sportello ATM di Poste Italiane.

Associare numero all’App Postepay da ATM

Per associare l’app Postepay al tuo smartphone dallo sportello ATM seleziona sul menù dello sportello il servizio “Sicurezza Internet” e poi seleziona “Servizi e opzioni”. In questa schermata si potrà selezionare la voce di menù per inserire il proprio numero di telefono.

Una volta associato il vostro numero di telefono si potrà creare un codice che si chiama PosteID, questo è un codice di 6 lettere che sostituisce username e password, e viene usato al posto di username e password. Questo codice vi servirà per fare login sull’App Postepay, quindi segnatevelo e non datelo mai a nessuno.

Login all’App Postepay

Una volta inserito il numero di telefono dovrete fare login sull’App Postepay. Il login si fa utilizzando il proprio nome utente, che di solito è composto da nome.cognome e dalla password che si utilizza per entrare sull’Home Banking di Poste Italiane.

Un’altra modalità di accesso è utilizzando il codice PosteID che è stato creato in precedenza.

Se si dispone di lettore di impronte digitali o si vuole utilizzare il riconoscimento facciale, è possibile farlo impostando tutto tramite l’app, dopo che avete eseguito il login. Per farlo seguite le indicazioni che vi vengono fornite dall’App Postepay, questo perché ogni smartphone è differente e non tutti sono predisposti a questi sistemi di sicurezza per questa App.

Se sul proprio smartphone l’applicazione non permette l’accesso tramite impronta digitale o riconoscimento facciale si potrà comunque utilizzare username e password o il PosteID per eseguire l’accesso.

Funzionalità app

Dall’App Postepay si possono svolgere un gran numero di operazioni, e per comodità le divideremo tra le operazioni che riguardano la carta e le operazioni che riguardano l’IBAN.

Questa App funziona con tutti i tipi di carte Postepay, ma cambiano un po’ di funzionalità in base al tipo di carta Postepay che si possiede.

Ora vediamo l’elenco completo delle operazioni possibili dall’App Postepay; per capirci questo elenco è quello che vedono i possessori della Postepay Evolution, mentre i possessori della Postepay Standard avranno meno operazioni di quelle elencate qui sotto.

Operazioni sulla carta Postepay

Vediamo quali operazioni possiamo fare sulla carta Postepay dall’App di Poste Italiane:

Gestione della carta

  • Controllare in tempo reale il soldi rimasti sulla carta.
  • Ricarica della carta Postepay, sia dal conto Poste che da altri conti correnti bancari.
  • Consultare l’elenco dei movimenti, acquisti e pagamenti fatti con la carta.
  • Gestione e autorizzazione della carta per gli acquisti online.
  • Gestione e autorizzazione dei pagamenti sui siti di Poste Italiane.
  • Impostare i limiti di spesa.
  • Impostare le notifiche che saranno visualizzate sullo smartphone in tempo reale.

Pagamenti

  • Pagare nei negozi convenzionati utilizzando il codice Postepay o con “Paga con Postepay”
  • Gestione dei pagamenti contactless con Google Pay.
  • Ricarica SIM telefonica, sia del numero associato all’app Postepay che di altri numeri di telefono.

Trasferimenti di denaro e altro

  • Trasferimento di denaro dalla carta Postepay ad un’altra carta Postepay tramite postepay2postepay (p2p) in tempo reale.
  • Trasferimento denaro all’estero tramite Western Union.
  • Se sei titolare di Postepay Connect puoi trasferire Giga extra (G2G).

Servizi accessori

  • Pagare i biglietti dei mezzi pubblici urbani ed extra-urbani.
  • Pagare il rifornimento di carburante.
  • Pagare il parcheggio nelle principali città Italiane.
  • Accumulare sconti premio da utilizzare nei negozi convenzionati
  • Ricerca di ATM o Bancomat Postamat e degli uffici postali più vicini tramite mappa.

Bollettini postali e Bonifici

  • Si possono fare Bonifici e postagiro con la carta Postepay Evolution.
  • Pagamento bollettini postali e MAV (896, 674, MAV, bianco, Pago PA). Si possono compilare dall’app oppure inquadrando il codice del bollettino postale o del MAV con la fotocamera dello smartphone.

Sicurezza della carta

L’app di Postepay permette di gestire tutta una serie di parametri e funzionalità per rendere ancora più sicura la tua carta Postepay.

Iniziamo dicendo che è possibile impostare delle soglie massime di denaro che è possibile prelevare dagli sportelli ATM di Poste Italiane e le soglie massime per il pagamento con la carta, sia nei negozi tramite POS che sui siti internet di e-commerce.

Oltre a questo si può impostare facilmente la zona di utilizzo della carta. Per esempio possiamo limitare l’uso della carta solo nella città o nella zona della città in cui abitiamo, così in caso di furto e di utilizzo al di fuori di questa zona sarà impossibile utilizzare la carta Postepay.

In questo caso arriverà una notifica che permetterà non solo di bloccare la carta ma anche di dare indicazioni utili alla Polizia.

Come aggiornare l’App

Se l’applicazione è stata installata tramite gli store ufficiali sarà inviata una notifica ogni volta che è disponibile un aggiornamento della versione dell’app. In questo caso basterà selezioanre la notifica e poi fate tap su ‘Aggiorna’ e l’applicazione verrà aggiornata automaticamente.

A seconda del tipo di aggiornamento installato potrà essere richiesto di reinserire username e password o il PosteID.

Nota importante sulla sicurezza. Se arrivano email che dicono di aggiornare l’applicazione di Postepay cliccando su un link non fatelo mai. L’aggiornamento dell’app è gestito automaticamente dagli store per Android e iPhone, quindi non vi verrà mai richiesto via mail o via messaggio di aggiornare l’app, ma sempre e solo dagli store ufficiali per Android e iPhone.

Potrebbe interessarti anche...